Parmigiana di Melanzane alla catanese

Parmigiana di Melanzane alla catanese

La parmigiana di melanzane alla catanese: un trionfo di sapori caserecci sulla vostra tavola

La parmigiana di melanzane alla catanese è un delizioso e sostanzioso piatto unico della cucina siciliana.

La parmigiana di melanzane alla catanese: un grande classico della cucina siciliana

 

La parmigiana di melanzane alla catanese è una ricetta speciale di un piatto unico ricco e sostanzioso della cucina siciliana. È arricchita da formaggio, pomodoro e salumi ed è ottima da gustare in primavera, quando le melanzane sono di stagione.

La vera e autentica parmigiana di melanzane alla catanese è solo quella con le melanzane fritte, anche se molti, al fine di rendere la pietanza più leggera, le preparano arrosto. A differenza della parmigiana palermitana, quella catanese è un piatto ricco e compatto in cui, oltre alle gustose melanzane fritte, si aggiungono i sapori delle uova e del formaggio.

La tradizione vuole che la parmigiana di melanzane alla catanese sia servita come secondo o, addirittura, piatto unico. Cucinare e proporre questa pietanza di sapore primaverile ai vostri ospiti significa presentare una vera regina della tavola. Gli amanti di sapori caserecci e genuini saranno deliziati da questo piatto.

Preparazione
Passo 1
Tagliate a fettine sottili le melanzane e mettetele a bagno in acqua e sale per circa 1 ora. Trascorso il tempo, levatele, sciacquatele e asciugatele, quindi friggetele in abbondante olio di semi ben caldo. Man mano che sono ben dorate, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina.
Passo 2
Scaldate un filo di olio in una casseruola con l’aglio; versate la passata, aggiungete un pizzico di zucchero, regolate di sale e fate addensare a fuoco dolce per 10-15 minuti. Intanto rassodate 4 uova per 8 minuti a partire dal bollore. Scolatele, sgusciatele e tagliatene 3 a fette e 1 a spicchi (gli spicchi serviranno per decorare).
Passo 3
Velate una teglia rotonda con la salsa, distribuite le melanzane a raggiera e continuate con fette di uova sode, prosciutto cotto e provola, tagliati a dadini. Coprite con altra salsa e ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti.
Passo 4
Sgusciate l’uovo rimasto in una ciotola, aggiungete il parmigiano e lavorate fino a ottenere una sorta di crema. Distribuite la cremina in superficie, decorate con gli spicchi di uovo sodo tenuti da parte e i pomodorini, tagliati a piacere, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 10-15 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
5 Melanzane
250 g Provola
200 g Prosciutto cotto
5 Uova
100 g Parmigiano
250 g Passata di pomodoro
1 Aglio
5 Pomodori datterini
q.b. Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale