Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane, un grande classico della cucina mediterranea

La Parmigiana di Melanzane è sicuramente uno delle pietanza più diffuse nella cucina del sud Italia, tante le varianti ma il gusto è sempre irresistibile.

La parmigiana di melanzane è sicuramente uno dei piatti tradizionali più diffusi nella cucina del sud Italia, ma che sembra trovare i propri natali in Campania.

La preparazione parte con la frittura di fette di melanzane, disposte poi a strati in una teglia e ricoperte con fiordilatte, basilico, parmigiano e salsa di pomodoro, e si conclude con la cottura al forno. In Sicilia e in Puglia si aggiungono anche fettine di uova sode, e non mancano varianti che uniscono strati di cipolle o di patate tagliate a fette e fritte.

Preparazione
Passo 1
Tagliate le melanzane per lungo e mettetele in una ciotola di acqua fredda con un po’ di sale grosso. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio e quando è bollente iniziate a friggerci le melanzane, ben strizzate e asciugate. Non appena saranno dorate da entrambi i lati, scolatele e asciugatele su carta assorbente.
Passo 2
Versate la passata di pomodoro in una pentola. Unite un filo di olio, l’aglio, salate e fate restringere. Poco prima del termine di cottura profumate con il basilico. Velate una teglia con un po’ del sugo al pomodoro, quindi disponeteci uno strato di melanzane.
Passo 3
Distribuite un po’ di fiordilatte tagliato a dadini e qualche foglia di basilico e spolverizzate con abbondante parmigiano e altro sugo. Ripetete l’operazione fino a esaurire gli ingredienti. Ultimate con le melanzane, il sugo e il parmigiano. Infornate a 180° C per 30-40 minuti.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
2 kg Melanzane
500 g Mozzarella
1 kg Passata di pomodoro
200 g Parmigiano
q.b. Basilico
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale grosso
q.b. Sale