panzerotti cotto mozzarella

Panzerotti Cotto Mozzarella e Gorgonzola

Un mix di profumi e inebriante bontà; sono i panzerotti cotto mozzarella e gorgonzola

I panzerotti cotto mozzarella e gorgonzola, un piatto tradizionale dalle nuove note di sapore

Soffici e saporiti, subito in tavola con i panzerotti cotto mozzarella e gorgonzola

I panzerotti cotto mozzarella e gorgonzola, ricetta classica dalla morbida pasta e dalla croccante fragranza sono preparati a mano con grande attenzione e cura. Il risultato ottenuto diventerà un ottimo "guscio" per un delizioso ripieno, filante e saporito. I panzerotti cotto mozzarella e gorgonzola portano in tavola la bontà di un piatto tradizionale, dalla variante gustosa e stuzzicante. La farcitura che andremo a preparare sarà un vero insieme di morbidezza e gusto. Per prime useremo le patate, tagliate a dadini, che andranno ad accompagnare il dolce prosciutto cotto tagliato a julienne. Ma non solo. Il gusto vellutato dei panzerotti, soffici al primo morso, sarà tutto merito di un binomio cremoso e invitante: la freschissima mozzarella e il dolce e aromatico gorgonzola. Pranzo, cena oppure spuntino: questi panzerotti conquisteranno tutti.
Preparazione
Passo 1
Preparate l’impasto.
Passo 2

Per la farcitura

Tagliate a dadini le mozzarelle, raccoglieteli in un colapasta e lasciateli asciugare per una decina di minuti. Intanto tagliate le patate a dadini e fateli saltare in una padella con un filo di olio e il prosciutto tagliato a julienne. Poco prima del termine, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe. Quindi, levate e lasciate intiepidire.
Passo 3
Stendete le palline di impasto con i polpastrelli, cercando di appiattirle in modo uniforme per ottenere altrettanti dischetti. Farcite i dischetti con il ripieno preparato, aggiungendo un po’ di gorgonzola e qualche dadino di mozzarella. Piegateli a metà, sigillando i bordi, e lasciateli riposare per 20 minuti.
Passo 4
Versate abbondante olio di semi in una padella. Mettete sul fuoco e portate a 170 °C, quindi friggete i panzerotti. Man mano che sono pronti e ben dorati, scolateli su carta assorbente da cucina. Serviteli ben caldi.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
500 g Farina manitoba
25 g Lievito di birra
2 cucchiai Olio extravergine di oliva
10 g Sale
5 g Zucchero
2 Patate
250 g Gorgonzola
150 g Prosciutto cotto
2 Mozzarella
q.b. Pepe
q.b. Olio di arachidi