Panini di mais con uovo pochè e tartufo

La chef Veronica Paolillo, ospite di Valeria Ciardiello a Buongiorno Alice, ci insegna a preparare uno dei suoi meravigliosi panini gourmet: panino di mais con uovo pochè e tartufo, delizioso piatto unico per un pasto completo e gustoso.
Preparazione
Passo 1
Versare le due farine nell'impastatrice, aggiungere il lievito naturale, 2 g di lievito disidratato e l'acqua. Per ultimo aggiungere il sale.
Lasciar lievitare per un'ora e mezzo, quindi dividere l'impasto in quattro parti per formare i nostri panini.
Passo 2
Per l'uovo pochè

In una casseruola portare a ebollizione dell'acqua addizionata con l'aceto (la proporzione è un litro d'acqua e un bicchiere di aceto di vino bianco).
Abbassare la fiamma e con una pinza formare un vortice al momento di versare il primo uovo. Fare quindi cadere di colpo l'uovo sgusciato nel punto dove si forma il vortice e cuocere per 3 minuti finché l'albume si sarà avvolto intorno al tuorlo.
Far riprendere l'ebollizione prima di aggiungere l'uovo successivo.
Sgocciolare l'uovo con il mestolo forato e appoggiarlo su un canovaccio per farlo asciugare, a questo punto pareggiare con un coltellino le frange che si sono formate in cottura.
Passo 3
Tagliare il cappello del pane e svuotare della mollica, inserire l'uovo pochè all'interno dell'incavo e incidere l'uovo con l'aiuto di un piccolo coltello, condire con del fior di sale e un filo d'olio evo e finire con delle scaglie di tartufo di stagione e chiudere.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Panini
4 Uova
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Tartufo
75 g Farina di mais
175 g Farina di grano
25 g Lievito in polvere
2 g Lievito di birra
150 ml Acqua