Barchette di Pizza con Scarola Olive Capperi e Provola
Barchette di Pizza con Scarola Olive Capperi e Provola, un ricetta semplice e stuzzicante
Barchette di Pizza con Scarola Olive Capperi e Provola, un perfetto mix di sapori raccolti in una forma accattivante
Barchette di pizza con scarola olive capperi e provola, sapori della cucina povera in un piatto ricco
La lavorazione della pasta di pizza è senz'altro una delle tradizioni più antiche e amate della nostra cucina, non solo perché consente di preparare grandi piatti con ingredienti semplici, ma soprattutto perché permette a ogni cuoco di esprimere in mille modi e forme diverse la sua creatività. La ricetta delle barchette di pizza con scarola olive capperi e provola propone la preparazione di un finger food accattivante.
Un'idea, da inserire in un antipasto o in un buffet. I sapori che arricchiscono queste simpatiche barchette vengono tutti dalla tradizione contadina del Sud. Il sapore leggermente amarognolo della scarola (detta anche indivia in altre regioni); la delicatezza delle olive; il gusto deciso del cappero e la dolcezza della provola creano un mix appetitoso e perfettamente equilibrato.
Preparazione
Passo 1
Mondate la scarola, lavatela e lessatela in acqua bollente leggermente salata per una decina di minuti. Poi scolatela e fatela saltare in una padella con un filo di olio, le olive e capperi dissalati. Al termine, regolate di sale e pepate.
Passo 2
Dividete la pasta per pizza in quattro pesetti da 60 g ciascuno e stendeteli altettante sfoglie di forma ovale spesse circa 1/2 cm. Farcite ogni sfoglia con un po’ di provola, tagliata a dadini, qualche spicchio di pomodorino e la scarola. Ripiegate leggermente i bordi e pizzicateli per formare le barchette.
Passo 3
Disponete le barchette sulla placca del forno foderata con carta forno. Mettete in forno già caldo al massimo calore e fate cuocere per 5-10 minuti, o comunque fino a doratura. Sfornate, condite con un filo di olio a crudo e servite.