Piadina New Style
Piadina new style: un trionfo di sapore e bontà
La piadina new style è ideale da gustare in compagnia dei propri amici!
Come preparare in casa la deliziosa e invitante piadina new style, uno snack ideale da gustare in qualsiasi momento della giornata
Un pranzo in compagnia della propria famiglia, una merenda tra amici o un buffet sfizioso e allegro: ogni occasione è buona per portare in tavola la meravigliosa piadina new style, un trionfo di gusto mediterraneo e genuina bontà. Stuzzicante come pochi altri cibi al mondo, la piadina è una specialità tipica romagnola che piace a grandi e piccoli. Se siete degli amanti dello street food allora non potete assolutamente lasciarvi sfuggire la nostra ricetta!
La piadina new style è una prelibatezza dal ripieno semplicemente squisito e che riuscirà a conquistare anche il palato dei vostri ospiti più esigenti. Tonno, pomodori, maionese e prosciutto cotto, al quale non potevamo non aggiungere qualche foglia di freschissima lattuga. Siamo certi che ve ne innamorerete al primo assaggio!
Preparazione
Passo 1
Fate la classica fontana con la farina, unite al centro l’acqua (o il latte tiepido) e lo strutto; iniziate ad amalgamare con una forchetta, aggiungete il sale e il lievito (o bicarbonato), e lavorate bene fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Formate una palla, coprite con un canovaccio e fate riposare per almeno mezz’ora.
Passo 2
Trascorso il tempo di cottura, formate tante palline (da 8 a 14, a seconda se si preferiscono più o meno sottili) e fate riposare per altri 10 minuti; tirate con un matterello, spolverizzando eventualmente il piano di lavoro con un pizzico di farina.
Passo 3
Scaldate per bene un testo di terracotta (o una piastra), disponete la piadina e fatela cuocere da un lato. Quando si formeranno delle bolle in superficie, schiacciatele con i rebbi di una forchetta e poi giratela, aiutandovi con un coltello a lama lunga. Fate cuocere anche dall’altro lato, togliete e procedete a cuocere le altre piadine.
Passo 4
Pulite la lattuga, lavatela e tagliatela a julienne. Spalmate su metà piadina 1 cucchiaio di maionese e distribuite sopra la lattuga a julienne. Aggiungete il prosciutto, il pomodoro tagliato a fette e il tonno, ben scolato dall’olio di conservazione; piegate a metà e schiacciate leggermente. Servite subito.