Prelibati perciatelli con peperoni gamberi e bottarga

Perciatelli con Peperoni Gamberi e Bottarga

Perciatelli con peperoni gamberi e bottarga: una ricetta a dir poco golosa

I perciatelli con peperoni gamberi e bottarga sono talmente buoni che piacciono anche ai più piccoli!

Come preparare i deliziosi e prelibati perciatelli con peperoni gamberi e bottarga, un primo piatto perfetto da gustare in ogni occasione

Con l'arrivo della bella stagione, non c'è niente di meglio che sbizzarrirsi in cucina e preparare delle sfiziose ricette dal profumo mediterraneo, a base di verdure di stagione e pesce fresco.

Se siete alla ricerca di un'idea gourmand, capace di sorprendere anche i vostri ospiti più esigenti e dai gusti difficili, allora non vi resta che optare per una buona pasta mediterranea.

Vi presentiamo i meravigliosi perciatelli con peperoni gamberi e bottarga, un vero e proprio trionfo di bontà e genuinità. Siamo certi che i nostri perciatelli con peperoni gamberi e bottarga vi lasceranno piacevolmente senza parole, fin dal primo assaggio.

Fragranti, squisiti e dall'aspetto raffinato: si potrebbe dire che non abbiano alcun difetto! Inoltre, sono facilissimi da preparare e ogni occasione è buona per portarli in tavola!

Preparazione
Passo 1
"Sciacquate i peperoni, disponeteli su una teglia e fateli cuocere in forno a 200 °C per circa 20 minuti, senza aggiungere nulla. Una volta cotti, trasferiteli in un contenitore ermetico, chiudete e fate raffreddare. Spellateli, eliminate semi e coste bianche interne e tagliateli a listerelle sottili."
Passo 2
Sgusciate i gamberi (tenete da parte i carapaci) ed eliminate il filamento scuro dell’intestino. In una pentola mettete i carapaci dei gamberi, 1 rametto di prezzemolo e 1 bicchiere di vino. Aggiungete acqua fredda, mettete sul fuoco, portate a ebollizione e fate cuocere per circa 20 minuti. Con una schiumarola prelevate i gusci e il prezzemolo: avrete un’acqua aromatizzata dove cuocere la pasta.
Passo 3
"In una padella fate soffriggere dolcemente un trito di aglio e prezzemolo con un filo di olio; appena avrà preso colore, unite i gamberi e fateli saltare brevemente. Dopo pochi minuti aggiungete i peperoni, fate insaporire e sfumate con un goccio di vino. Regolate di sale e di pepe."
Passo 4
Lessate i perciatelli nell’acqua aromatizzata, scolateli al dente e versateli direttamente in padella con il condimento. Padellate per 1-2 minuti, spolverizzate con la bottarga grattugiata, profumate con qualche fogliolina di prezzemolo e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta
12 g Gamberi
1 Peperoni gialli
1 Peperoni verdi
2 spicchi Aglio
1 ciuffo Prezzemolo
q.b. Bottarga di muggine
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe