Pasta e Broccoli in Brodo di Arzilla e Sughetto di Pomodoro

Pasta e Broccoli in Brodo di Arzilla

Pasta e Broccoli in Brodo di Arzilla: un grande classico della cucina romana

Pasta e Broccoli in Brodo di Arzilla con Polpa di Pomodoro, Acciuga tritata, Prezzemolo, Aglio, Peperoncino e Sale

Pasta e Broccoli in Brodo di Arzilla: primo piatto tipico della cucina romana

La Pasta e Broccoli in Brodo di Arzilla o razza è una tradizionale preparazione della cucina romana. Per ottenere un primo piatto straordinario, acquistate il pesce freschissimo. Nella scelta fatevi consigliare dal vostro pescivendolo di fiducia. Per la pasta, optate per la tipologia che più vi aggrada, anche se è preferibile uno spaghetto sminuzzato, dei ditali o quella specifica per minestre. Fate cuocere per una ventina di minuti la razza in abbondante acqua salata ed insaporita con prezzemolo tritato e cipolla. Sfilettatela e conservatene la polpa. Preparate a parte un sughetto di pomodoro, con un'acciuga tritata finemente, del prezzemolo, uno spicchio d'aglio, vino sfumato ed un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete le cime di broccolo ed il brodo. Portate a bollore e fate cuocere la pasta al dente. Trasferite la minestra in una zuppiera.
Preparazione
Passo 1
Tritate grossolanamente metà del prezzemolo e la cipolla, metteteli in 1,5 l di acqua salata con 1 spicchio di aglio. Cuocete per 10 minuti, quindi unite l’arzilla, stendendola bene, e fate cuocere per altri 20 minuti.
Passo 2
"Scolate l’arzilla dal brodo, sfilettatela e conservate la polpa (può servire come seconda portata). Mettete i ritagli del pesce rimasti nel brodo, ponetelo sul fuoco per 20 minuti e poi filtratelo. Lavate e diliscate l’acciuga, poi tritatela finemente insieme al prezzemolo restante".
Passo 3
In un tegame, rosolate il trito ottenuto con l’altro spicchio di aglio e un filo di olio extravergine di oliva, poi aggiungete il vino e fatelo evaporare. Unite la polpa di pomodoro, il peperoncino, il sale e cuocete per 20 minuti.
Passo 4
Pulite e lavate le cime di broccolo, tagliatele in pezzi e aggiungetele al sugo insieme al brodo filtrato, facendo cuocere per 5 minuti. Quando il brodo raggiunge il bollore, gettatevi la pasta e fatela cuocere al dente. Levate la minestra dal fuoco, trasferitela in una zuppiera e servite subito.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
2 kg Arzilla
500 g Broccoli
300 g Spaghetti
200 g Salsa di pomodoro
2 spicchi Aglio
1 Cipolle bianche
1 Acciughe
1 Prezzemolo
1 Peperoncino
1 bicchiere Vino bianco
50 ml Olio extravergine di oliva
q.b. Sale