Pasta choux senza lattosio

La pasta choux senza lattosio è una ricetta dal gusto delicato che si presta ad essere farcita anche con ingredienti salati... ideale sia come stuzzichino che come antipasto.

Preparazione
Passo 1
In un tegame d’acciaio con il doppio fondo, versate l’acqua, il sale, lo zucchero e l’olio. Mettete su un fuoco medio e portate a bollore. Quando bolle versate tutta in un colpo la farina setacciata e rimestate subito con cura. Continuate a cuocere ancora per qualche minuto, in modo che il polentino sia diventato omogeneo, senza grumi e si stacchi bene dal pentolino.
Passo 2
Togliere dal fuoco e versare nel vaso della planetaria e fate freddare un poco.
Alla velocità minima cominciate ad aggiungere le uova, uno alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente si sarà completamente assorbito.
Posizionate l’impasto ottenuto in una sacca da pasticcere con una bocchetta a stella e formate i bignè della grandezza di 1 noce.
Passo 3
Cuocete in forno a 200°C per 20-25 minuti o fino a quando avranno assunto una bella colorazione dorata. Spegnete il forno, apritelo leggermente e lasciate freddare i bignè all'interno in modo da asciugarli perfettamente.
Passo 4
Per la crema
Ponete il latte di riso sul fuoco con metà dello zucchero e portatelo a bollore.
Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero restante, l’amido di mais setacciato e i semi della ½ bacca di vaniglia. Una volta che il latte è arrivato a bollore, toglietelo dal fuoco e versatene la metà sui tuorli sbattuti.
Passo 5
Rimettete il restante latte sul fuoco e fate riprendere il bollore. Mescolate con cura i tuorli e appena il latte sul fuoco riprende versateli nella teglia e mescolate velocemente con una frusta. In un paio di minuti la crema si addenserà. Toglietela dal tegame per evitare che il fondo continui a cuocere.
Passo 6
Spostatela in una ciotola pulita aggiungete la pasta pistacchio e copritela con la pellicola per alimenti, direttamente a contatto. Con una bocchetta da pasticcere praticate dei fori sul fondo dei bignè. Spostate la crema in una tasca da pasticcere e farcite ogni bignè con un po’ di crema.
Passo 7
Sciogliete lo zucchero fondente al microonde o a bagnomaria, aggiungete il colorante e passateci dentro ogni singolo bignè impugnandolo dal basso. Posizionate su un piatto da portata e lasciate solidificare lo zucchero fondente. Tenete in frigo fino al momento di servire.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 ml Acqua
50 ml Olio di girasole
150 g Farina 00
5 Uova
1 pizzico Zucchero
1 pizzico Sale
Per la crema al latte di riso
500 ml Latte di riso
150 g Zucchero
100 g Tuorli
60 g Amido di mais
1 stecca Vaniglia
2 cucchiai Pasta di pistacchi
Per decorare
q.b. Granella al pistacchio
200 g Zucchero
q.b. Colorante alimentare