Pancarré alla salvia con uova asparagi e bacon

Pancarré alla Salvia con Uova Asparagi e Bacon

Pancarré alla salvia con uova asparagi e bacon, un pasto completo

Il pancarré alla salvia con uova asparagi e bacon è semplice da preparare anche se richiede un po' di tempo. È ideale da servire nei buffet o come pasto completo.

Un tramezzino ricco di gusto

Il pancarré alla salvia con uova asparagi e bacon è un panino con numerosi ingredienti che assicurano un'ampia sfumatura di gusti. Si inizia con la preparazione dell'impasto per il pancarré il quale prevede l'utilizzo di farina, lievito, burro e della salvia per insaporire la pasta.

Terminata la lavorazione si lascia riposare e poi si inforna. Si prosegue con la preparazione della farcitura che è composta dalle uova, dagli asparagi e dal bacon. Questo mix di gusti risulta molto equilibrato, garantendo un sapore unico.

La preparazione del pancarré alla salvia con uova asparagi e bacon non è difficile e richiede circa sessanta minuti. Questo panino è ideale per uno spuntino durante la giornata, ma anche per un pranzo veloce, in quanto i numerosi ingredienti che lo compongono lo rendono un pasto davvero sostanzioso.

Ora non ti resta che scoprire i dettagli della preparazione con tutti gli ingredienti e metterti all'opera per realizzare questo delizioso spuntino!

Preparazione
Passo 1

Per il pane

Versate la farina in una ciotola capiente, unite il lievito stemperato con parte del latte, il latte rimasto, il burro, le foglioline di salvia tritate e un pizzico di sale e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.

Formate una palla, praticate sulla sommità un’incisione a croce, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 2 ore.
Passo 2
Riprendete l’impasto, lavoratelo per qualche minuto, sistematelo in uno stampo a cassetta e fatelo lievitare finché non fuoriesce dai bordi.

Infornatelo a 200° C per 40-45 minuti. Sformatelo e lasciatelo raffreddare.
Passo 3

Per la farcitura

Portate a ebollizione 1 l di acqua con l’aceto, abbassate la fiamma, quindi sgusciateci le uova per 3-4 minuti, facendo in modo che l’albume ricopra completamente il tuorlo.

Appena il bianco si rapprende, levatele e tenetele da parte.
Passo 4
Mondate gli asparagi, tenete solo le punte, lessatele, scolatele e tagliatele a metà per il lungo.

Tostate le fette di bacon in forno a 180° C per 10 minuti, finché risultino ben croccanti.
Passo 6
Tagliate il pancarrè a fette e tostatele in una padella antiaderente con una noce di burro.

Sistemate gli asparagi sulle fette di pancarrè, unite le uova, qualche fetta di bacon, salate, richiudete con un’altra fetta di pancarrè e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
per il pancarré
1 kg Farina di grano
50 g Lievito di birra
1 l Latte
30 g Burro
q.b. Salvia
1 cucchiaino Sale
per la farcitura
4 Uova
1 Asparagi
300 g Bacon
30 g Burro
1 bicchieri Aceto
q.b. Sale