Orecchiette con broccoli lardo e pane croccante profumate con del pepe

Orecchiette con Broccoli Lardo e Pane Croccante

Orecchiette con broccoli lardo e pane croccante: vediamo come fare

Parte del gusto caratteristico delle orecchiette con broccoli lardo e pane croccante si deve al canestrato pugliese grattugiato

Come preparare le Orecchiette con Broccoli Lardo e Pane Croccante

Se avete voglia di un primo piatto che accompagni la golosità della carne con la delicatezza delle verdure, le orecchiette con broccoli lardo e pane croccante faranno senz'altro al caso vostro! Alla ricetta classica delle orecchiette con i broccoli si aggiunge qualche altro ingrediente che apporterà una nota di gusto davvero irresistibile rispetto al solito. I broccoli lessati restano naturalmente fondamentali: ma a conferire tutta la golosità del piatto troverete anche altre delizie. Innanzitutto, avrete il piacere di gustare del lardo, tagliato a listerelle e rosolato in olio extravergine d'oliva: il suo sapore, appetitoso e invitante, vi conquisterà. Accanto ad esso, inoltre, ci sarà anche della mollica di pane, che diventerà gradevolmente croccante; a cottura ultimata, a guarnire il piatto pronto, incontrerete dell'ottimo canestrato pugliese grattugiato.
Preparazione
Passo 1
Tagliate il lardo a listerelle sottili e fatelo rosolare a fuoco lento in una padella con un filo di olio. Aggiungete la mollica di pane, sbriciolata grossolanamente e fate cuocere finché diventa dorata e croccante.
Passo 2
Mondate i broccoli e riduceteli in cimette. Versate le cimette in abbondante acqua bollente leggermente salata. Quando saranno quasi cotte, aggiungete le orecchiette. Scolate le cimette e la pasta (che dovrà risultare bene al dente) e trasferitele nella padella con il condimento.
Passo 3
Padellate per 1 minuto a fuoco vivace, spolverizzate con il formaggio grattugiato, profumate con una macinata di pepe e servite, con un filo di olio a crudo.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Orecchiette
500 g Broccoli
100 g Lardo
50 g Mollica di pane
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe