Muffin salati fatti in casa

Muffin Salati

Muffin salati: dei tortini ricchi di gusto

I muffin salati sono delle piccole bontà che piacciono anche ai bambini!

Come preparare in casa i deliziosi e stuzzicanti muffin salati, uno snack genuino e perfetto da gustare in ogni occasione

I muffin nascono come dei dolcetti soffici e golosi, spesso arricchiti con gocce di cioccolato e serviti a colazione o a merenda. Inutile dire che sono ugualmente squisiti anche nella loro versione salata, tant'è che è sempre un piacere poterli gustare in compagnia della propria famiglia o degli amici.

Oggi vi proponiamo la ricetta dei muffin salati con prosciutto cotto e formaggio, delle piccole bontà che riusciranno a ingolosire anche i più piccoli! I muffin salati sono dei tortini morbidi e dal profumo delizioso, semplicissimi e anche piuttosto veloci da realizzare.

Ideali da gustare in qualsiasi momento della giornata, sia come spuntino pomeridiano, che come antipasto dall'aspetto rustico e stuzzicante. Sono ottimi anche da assaporare fuori casa, durante una gita in campagna in compagnia della propria famiglia!

Preparazione
Passo 1
In una ciotola raccogliete la farina e il lievito setacciati, il parmigiano e il sale. In un’altra ciotola raccogliete le uova, il latte e il burro, fatto sciogliere a bagnomaria. Mescolate e unite gli ingredienti liquidi ai solidi. Aggiungete il prosciutto e il formaggio a dadini e mescolate velocemente.
Passo 2
Versate nello stampo per muffin in precedenza imburrato o rivestito da pirottini di carta, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
260 g Farina di grano
200 g Latte
2 Uova
50 g Burro
100 g Prosciutto cotto
100 g Emmental
50 g Parmigiano
1 bustina Lievito
1 cucchiaino Sale
Vi serve inoltre
1 Stampo