Miniparmigiane di polenta e porcini con ragù di salsiccia appena sfornate

Miniparmigiane di Polenta e Porcini con Ragù di Salsiccia

Ecco come procedere per le miniparmigiane di polenta e porcini con ragù di salsiccia

Le miniparmigiane di polenta e porcini con ragù di salsiccia risultano così saporite anche grazie all'aroma di vino bianco

Come preparare le Miniparmigiane di Polenta e Porcini con Ragù di Salsiccia

Se siete alla ricerca di una ricetta che sia golosa e al contempo non manchi di una ricca dose di creatività, allora le miniparmigiane di polenta e porcini con ragù di salsiccia saranno senza dubbio perfette per voi! La sua caratteristica principale è di certo un eccellente ragù, a base di salsicce, passata rustica e qualche goccio di vino bianco: esso, alternato a morbide fette di polenta, vi permetterà di ottenere la struttura a strati tipica di questa ricetta, da cui deriva la curiosa definizione di "miniparmigiane". I porcini sono l'ultimo ingrediente protagonista, pronti a regalarvi tutto il loro gusto unico. Ammollati in acqua, sono quindi saltati in padella e conditi con del pepe macinato e con qualche foglia di prezzemolo. A concludere il tutto, infine, una ricca spolverizzata di parmigiano grattugiato e la cottura in forno: ecco quindi pronta la vostra deliziosa portata!
Preparazione
Passo 1
Portate a ebollizione 1 l di acqua leggermente salata in un paiolo di rame o in una pentola. Non appena l’acqua inzia a sobbollire, versate a pioggia la farina e fate cuocere la polenta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, finché si stacca facilmente dalle pareti. Levate, unite i tuorli e amalgamate.
Passo 2
Mentre la polenta è in cottura, fate ammollare i porcini in acqua tiepida per una ventina di minuti. Poi scolateli, strizzateli e fateli trifolare in una padella con un filo di olio. Poco prima del termine, profumate con una macinata di pepe e un po’ di prezzemolo tritato.
Passo 3
Spellate le salsicce, sgranatele e fatele rosolare in un’altra padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, schiacciato. Bagnate con 1 bicchiere di vino e fate sfumare. Eliminate l’aglio, unite la passata e fate restringere, fino a ottenere un ragù della giusta consistenza.
Passo 4
Distribuite polenta e ragù a strati nelle pirofile, terminando con il ragù. Completate con una spolverizzata di parmigiano, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate gratinare per 10-15 minuti. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

55 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
350 g Farina di mais
3 dl Latte
3 Tuorli
80 g Funghi porcini
3 Salsicce
200 g Passata di pomodoro
1 Prezzemolo
1 spicchio Aglio
q.b. Vino bianco
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe