Minestra di riso broccoli e arzilla, sfiziosa e saporita

Minestra di Riso Broccoli e Arzilla

Minestra di riso broccoli e arzilla: un piatto davvero irresistibile

La minestra di riso broccoli e arzilla è un piatto che piace a grandi e piccoli!

Come preparare in casa la deliziosa e nutriente minestra di riso broccoli e arzilla, un primo piatto ideale da gustare in ogni occasione

Nelle fredde sere d'inverno, non c'è niente di meglio che potersi riscaldare a tavola, gustando delle genuine e saporite zuppe caserecce. Se desiderate una ricetta prelibata da proporre alla vostra famiglia, allora non vi resta che provare la nostra favolosa minestra di riso broccoli e arzilla. Un trionfo di sapore e bontà mediterranea, che riuscirà a solleticare il palato anche dei vostri ospiti più esigenti! Ottima da gustare ancora fumante, magari accompagnandola con del buon pane casereccio tostato o con dei stuzzicanti crostini. La minestra di riso broccoli e arzilla è facilissima da preparare e piacerà sicuramente anche ai bambini. Arricchita con un pizzico di peperoncino, aglio e prezzemolo: il suo profumo irresistibile basterà a farvi venire l'acquolina in bocca! Detto ciò, non vi resta che mettervi all'opera per realizzarla!
Preparazione
Passo 1
Tritate grossolanamente metà del prezzemolo e la cipolla, metteteli in 1,5 l di acqua salata con 1 spicchio di aglio, in una pentola abbastanza grande da contenere il pesce. Cuocete per 10 minuti, quindi unite l’arzilla, stendendola bene, e fate cuocere per altri 20 minuti.
Passo 2
Scolate l’arzilla dal brodo, sfilettatela e conservate la polpa (può servire come seconda portata). Mettete i ritagli del pesce rimasti nel brodo, ponetelo sul fuoco per 20 minuti e poi filtratelo. Lavate e diliscate l’acciuga, poi tritatela finemente insieme al prezzemolo restante.
Passo 3
In un tegame rosolate il trito ottenuto con l’altro spicchio di aglio e un filo di olio extravergine di oliva, poi aggiungete il vino e fatelo evaporare. Unite la polpa di pomodoro, il peperoncino, il sale e cuocete per 20 minuti.
Passo 4
Pulite e lavate le cime di broccolo, tagliatele in pezzi e aggiungetele al sugo insieme al brodo filtrato, facendo cuocere per 5 minuti. Quando il brodo raggiunge il bollore, gettate il riso e fatelo cuocere per circa 15-20 minuti. Levate la minestra dal fuoco, trasferitela in una zuppiera e servite subito.

Dettagli

Tempo

6 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Riso
400 g Broccoli
2 kg Arzilla
200 g Salsa di pomodoro
1 Prezzemolo
1 Cipolle bianche
2 spicchi Aglio
1 Acciughe
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale