Suggerimento per la presentazione dei Triangolini di Pancarrè al Carpaccio di Polpo.

Triangolini di Pancarrè al Carpaccio di Polpo e Salsa Rosa

Triangolini di Pancarrè al Carpaccio di Polpo: un'idea da grand gourmet

Triangolini di Pancarrè al Carpaccio di Polpo e Salsa Rosa: come trasformare il tramezzino in una proposta chic.

Polpo e Salsa Rosa: gli ingredienti perfetti per un aperitivo chic!

L'aperitivo e lo stuzzichino non rappresentano solo diversi aspetti del pasto ma anche attimi golosi e intriganti da assaporare e godere, spesso appaganti tanto quanto i piatti di portata. Scegliendo gli ingredienti giusti possono anche rivestirsi di eleganza, così da aggiungere un tocco glamour alla nostra cena con gli amici o rendere particolarmente piacevole la pausa pranzo. Immaginate di affondare i denti in un morbido Pancarrè, di sentire immediatamente il gusto lievemente amaro della Rucola e, subito dopo, la freschezza dell'Avocado che abbraccia la delicata raffinatezza del polpo: ecco quale bontà vi riservano i Triangolini di Pancarrè al Carpaccio di Polpo. Invitanti e saporiti si adattano anche ad uno stile alimentare vegetariano e, accompagnati da un pregiato Pinot Grigio, fruttato e morbido, o da un intenso Vermentino di Gallura, riscuoteranno un grande successo.
Preparazione
Passo 1
Per la salsa rosa, raccogliete la maionese in una ciotola, unite il ketchup ed emulsionate a fondo. Aggiungete la salsa Worcester e il cognac e lavorate ancora. Infine completate con la senape e qualche goccia di tabasco.
Passo 2
Sbucciate l’avocado, tagliatelo a metà e eliminate il nocciolo, affettate sottilmente la polpa e spruzzatela con succo di limone. Lavate e asciugate la rucola.
Passo 3
Per i sandwich disponete le fette di pancarrè su un tagliere. Velate la prima fetta con la salsa rosa, proseguite con la rughetta, il carpaccio e l’avocado, poi coprite con la seconda fetta. Ripetete la sequenza degli strati, terminando con la terza fetta di pancarrè e rifilate i bordi della farcia
Passo 4
Preparate così tre sandwich tripli, avvolgeteli singolarmente in un foglio di pellicola trasparente e metteteli in frigorifero per circa 1 ora. Al momento di servire, eliminate la pellicola e tagliate ogni sandwich a metà per ottenere da ciascuno due triangolini.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
9 fette Pancarré
400 g Polpo
1 Avocado
1 Rucola
q.b. Succo di limone
Per la salsa rosa
250 ml Maionese
3 cucchiai Ketchup
1 cucchiaio Salsa Worcester
1 cucchiaio Cognac
1 cucchiaino Senape
q.b. Tabasco