Treccine alle Noci

Treccine alle Noci

Treccine alle noci: soffici e fragranti panini rustici

Le treccine alle noci sono ottime da gustare in ogni occasione, da sole o insieme a formaggi e salumi.

Come preparare in casa le morbide e genuine treccine alle noci, perfette da gustare in ogni momento della giornata

Dalla ricca prima colazione fino alla cena frugale, il pane è un alimento sempre presente sulle nostre tavole, e che da sempre accompagna l'uomo durante i suoi pasti quotidiani. Ottimo se assaporato da solo, ma anche accompagnato da ingredienti dolci e salati. Oggi vi proponiamo la ricetta di un pane veramente particolare, sia nell'aspetto che nel gusto, che vi conquisterà fin dal primissimo assaggio. Stiamo parlando delle fragranti treccine alle noci, delle focaccine arricchite con granella croccante di frutta secca. Ideali da consumare al mattino per iniziare bene la giornata, magari con un velo di burro e marmellata, o con dei salumi di qualità, per una colazione salata. Naturalmente potete servire le treccine alle noci anche durante il pranzo e la cena, insieme a contorni freschi e secondi piatti tradizionali. Non potrete più farne a meno!

Preparazione
Passo 1
"Fate la classica fontana con la farina, unite al centro il lievito, sbriciolato nell’acqua fresca, e iniziate a impastare; unite il burro a pomata e lavorate per alcuni minuti. Aggiungete i gherigli di noce e il sale, e impastate ancora fino a ottenere un composto liscio, asciutto e omogeneo."
Passo 2
"Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola trasparente e fate riposare per circa 40 minuti; quando l’impasto sarà ben lievitato, ricavate tanti filoncini del diametro di circa 2 cm. Intrecciatene tre alla volta e formate tante treccine."
Passo 3
"Trasferite le treccine ottenute in una teglia da forno, coprite con un foglio di pellicola trasparente e fate riposare per circa 40 minuti. Infornate a 180 °C con forno ventilato e fate cuocere per circa 20 minuti. Levate, lasciate raffreddare e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
1 kg Farina media (220-230 W)
500 ml Acqua
100 g Noci
25 g Lievito di birra
50 g Burro
20 g Sale