Treccine ai Peperoni e Basilico

Treccine ai Peperoni e Basilico

Ecco come procedere per le treccine ai peperoni e basilico

Nell'impasto delle treccine ai peperoni e basilico si possono notare le tracce rosse della presenza dei peperoni

Come preparare le Treccine ai Peperoni e Basilico

Ecco a voi un'idea per uno snack salato, goloso e originale: le treccine ai peperoni e basilico sono senz'altro perfette per essere offerte ai vostri ospiti! Il primo particolare che salta immediatamente all'occhio è di certo la loro forma, appunto, intrecciata: ciò non farà che rendere ancor più invitante la vostra portata. Naturalmente, neppure il loro gusto mancherà di stupirvi in positivo: gli ingredienti presenti saranno tutti in grado di deliziarvi. L'impasto, a base di manitoba e farina 0, è insaporito dal pepe nero, e, prima della cottura in forno, da una spennellata di uovo e panna liquida. Un posto di primo piano spetta ai peperoni rossi, che conferiranno un delicato colorito rosso alla superficie dell'impasto; il complesso è aromatizzato con foglioline di basilico, raffinate e profumate. Diamo allora un'occhiata ai quattro passaggi della ricetta per sfornarle al meglio!
Preparazione
Passo 1
In una planetaria raccogliete le farine, lo zucchero, il lievito, il basilico e il pepe. Versate a filo una parte del latte e iniziate a impastare; unite il sale, il latte restante e lavorate ancora. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, formate una palla, trasferite in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per circa 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, trasferite l’impasto in frigo per una notte.
Passo 2
"Fate abbrustolire i peperoni sotto il grill del forno; raccoglieteli in una busta del pane, fate intiepidire, pelateli ed eliminate semi e coste bianche interne. Tagliateli a cubetti e trasferite in frigo."
Passo 3
Trascorso il tempo di riposo, unite i peperoni all’impasto e amalgamate accuratamente (se dovesse essere troppo umido, aggiungete altra farina). Dividetelo in pezzature di circa 50 g l’una e stendetele con un matterello fino a formare tante strisce sottili. Piegatele a metà e poi arrotolatele.
Passo 4
Trasferite le treccine ottenute su una teglia, leggermente unta, coprite e fate lievitare, fino al raddoppio del volume iniziale. Spennellate con l’uovo, diluito con un goccio di panna, mettete in forno già caldo a 210 °C e fate cuocere per circa 12 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e servite.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
400 g Farina manitoba
600 g Farina 0
3 Peperoni rossi
5 g Basilico
1 g Pepe nero
20 g Lievito di birra
500 g Latte
40 g Zucchero
25 g Sale
1 Uova
q.b. Panna
q.b. Olio extravergine di oliva