Trasparenze di Pistacchio

Trasparenze di Pistacchio

Vediamo come preparare le trasparenze di pistacchio

Fra gli altri ingredienti delle trasparenze di pistacchio, spicca del delicatissimo latte di riso non zuccherato

Come preparare le Trasparenze di Pistacchio

Se desiderate gustare una ricetta che preveda il pane come ingrediente principale ma che sappia anche sorprendervi in termini di originalità, le trasparenze di pistacchio sono di certo la scelta perfetta! Questa portata risulta estremamente creativa dal primo all'ultimo componente, e anche sotto il profilo della vista: il suo aspetto è, infatti, invitante e sfizioso grazie ai pistacchi ben in vista sulla superficie.

L'impasto conta, oltre agli ingredienti classici, la dolcezza frizzante del miele di arancia e la delicatezza del latte di riso; i pistacchi di Bronte, pelati, completano il quadro con il loro sapore carico e goloso.

Il risultato vi garantirà, quindi, tutto il gusto e l'originalità di cui siete alla ricerca: nessuno saprà rifiutarne un assaggio! Pronti ad assaporare di persona questo piatto? Scoprite subito i tre passaggi necessari per preparare e gustare delle fantastiche trasparenze di pistacchio!

Preparazione
Passo 1
Mettete in una ciotola la semola, il miele, il lievito e il latte di riso, e amalgamate bene.

A questo punto unite i pistacchi, il sale e lavorate per qualche minuto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo; lasciate lievitare, coperto con la pellicola trasparente, fino al raddoppio del volume iniziale.
Passo 2
Riprendete l’impasto e trasferitelo in uno stampo da pane in cassetta (o da plumcake), e lasciate lievitare di nuovo fino al raddoppio del volume; quindi infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 1 ora.

Sfornate, sformate e lasciate raffreddare su una gratella per 12 ore.
Passo 3
Trascorso il tempo di riposo, tagliatelo a fettine sottili, disponetele su una teglia, rivestita con carta forno, e infornate a 180 °C per circa 10 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Semola
200 g Lievito madre
650 g Latte di riso
300 g Pistacchi
20 g Sale grosso