Torta di porri e patate

Torta di Porri e Patate

Il connubio porri e patate per una torta salata dal sapore unico

La Torta di Porri e Patate è una torta rustica realizzata con un semplice e genuino impasto base lievitato che abbina il sapore deciso ma delicato dei porri con la cremosità delle patate

Una gustosa Torta di Porri e Patate realizzata in casa con una base di impasto pizza

Realizzare torte rustiche o salate con la pasta sfoglia o brisèe già pronta all'uso è sicuramente più veloce, ma preparare in casa una torta salata con un impasto lievitato, simile a quello della pizza, è tutta un'altra prospettiva. È il caso di questa ricetta: torta di porri e patate. Un'idea giusta per fare in casa un'invitante e saporita torta salata partendo da un impasto base sano e genuino.

Per la preparazione di una squisita torta di porri e patate bastano pochi ingredienti. Si parte dall'impasto base lievitato, molto semplice da fare. Un impasto di pasta di pane simile a quello per realizzare le pizze, per poi proseguire con il ripieno, composto da porri, patate, acciughe, uova e panna fresca. Insomma una vera tentazione per il palato. Una torta rustica di porri e patate che si distingue per l'originalità della combinazione degli ingredienti e per la delicatezza dei sapori.

La torta di porri e patate è l'ideale da preparare per cena come valida alternativa al solito secondo a base di carne o di pesce. I porri, tipicamente autunnali, sono poco calorici, ricchi di vitamina A e C, di magnesio e ferro, ed hanno proprietà diuretiche, oltre a  favorire il controllo del colesterolo nel sangue. Scopriamo come realizzare questo invitante piatto unico, partendo da una buona base che possiamo utilizzare non solo per preparare la torta di porri e patate ma anche per altre creative torte salate.

Preparazione
Passo 1

Per la pasta di pane

Sciogliete il lievito in acqua, aggiungete la farina e impastate per pochi minuti.
Unite 10 g di sale e l’olio e lavorate ancora fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Passo 2
Dategli forma di palla, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per una mezz’ora.
Trascorso il tempo, lavorate brevemente l’impasto, stendetelo in una sfoglia spessa circa 1/2 cm e foderate una tortiera rotonda dai bordi alti.
Passo 3

Per il ripieno

Raccogliete le patate in una casseruola, coprite di acqua fredda, mettete sul fuoco e lessatele per 30 minuti a partire dal bollore.
Poi, scolatele, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta.
Passo 4
Affettate sottilmente i porri e fateli appassire in un’altra casseruola con poco olio. Salate, pepate e aggiungete i filetti di acciuga, tritati, e lasciate insaporire.
Unite tutto alle patate schiacciate e amalgamate.
Passo 6
Farcite la base di pasta, nella tortiera, mettete in forno preriscaldato a 180 °C, e fate cuocere per circa 30 minuti.
Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
per la pasta di pane
500 g Farina 00
5 g Lievito di birra
80 g Olio extravergine di oliva
250 ml Acqua
q.b. Sale
q.b. Pepe
per il ripieno
2 Porri
500 g Patate
1 dl Panna
5 filetti Acciughe
q.b. Sale
3 Uova
q.b. Olio extravergine di oliva