Torta di Patate Fagiolini ed Asparagi

Torta di Patate Fagiolini ed Asparagi

La Torta di Patate Fagiolini ed Asparagi, un perfetto secondo piatto, ma anche un egregio contorno

La Torta di Patate Fagiolini ed Asparagi è un perfetto esempio di gusto e delicatezza combinati assieme. Un piatto unico vegetariano, colorato e invitante perfetto per un pranzo a buffet, un'aperitivo per il brunch della domenica

La Torta di Patate Fagiolini ed Asparagi, un allegro e gustoso esempio di torta salata

Quando parliamo di tornte salate, intendiamo quelle preparazioni che posso essere utilizzate sia come contorno che come portata principale senza il minimo problema. La golosità della Torta di Patate Fagiolini ed Asparagi è portata ai massimi livelli, grazie alla sua delicatezza degli ingredienti che sono combinati alla grande tra di loro per un mix di leggerezza, semplicità ed eleganza senza pari.

La preparazione relativamente lieve permette oltretutto di poter gestire questa ricetta di torta di patate, fagiolini e asparagi anche da parte di chi non è molto esperto in materia culinaria. Qualora dovessimo decidere di proporla in qualità di seconda portata, è d'obbligo un abbinamento vinicolo abbastanza leggero, magari fatto con un bianco non frizzante, che non ne ostacolerebbe i sapori andandosi a mettere accanto a quelli che sono degli ingredienti dal carattere deciso e netto.

Preparazione
Passo 1
Lessate le patate e passatele allo schiacciapatate raccogliendo il passato in una ciotola. Unite le uova, 70 g di parmigiano e 2-3 cucchiai di pesto. Aggiungete i fagiolini e gli asparagi, tagliati a pezzetti (tenete da parte alcune punte di asparago intere per la decorazione), condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe e amalgamate.
Passo 2
Foderate lo stampo con un foglio di carta forno, inumidito e strizzato e riempite con il composto preparato. Spolverizzate la superficie con il parmigiano rimasto e con un po’ di pangrattato e decorate con le punte di asparago tenute da parte e il pomodoro tagliato a spicchietti. Cospargete con qualche fiocchetto di burro, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 25-30 minuti. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
700 g Patate
250 g Fagiolini
350 g Asparagi
100 g Parmigiano
3 Uova
1 Pomodoro San Marzano
q.b. Pesto
q.b. Pangrattato
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe