Toast francese

Se non avete ancora assaggiato il vero ed originale toast francese, allora è proprio arrivato il momento di farlo. Vi spiegherò in questa semplice ricetta come preparare il tradizionale toast alla francese: un toast dal cuore soffice e croccante fuori. Impazienti di preparare al vostro partner un favoloso toast francese? E allora seguitemi in questa mia preziosa ricetta. Giovanni Gandino Per scoprire i segreti della panificazione, seguite le puntate complete di Pane, amore e fantasia su Italia Smart.
Preparazione
Passo 1
Sciogliete 20 g di burro in padella, unite la farina e mescolate a fuoco lento per pochi minuti. Aggiungete il latte a filo e la senape, lasciando sobbollire finché il composto non si addenserà e si ridurrà.
Passo 2
Togliete dal fuoco, sbattetevi dentro il tuorlo, salate, pepate e aggiungete la noce moscata, lasciando raffreddare.

Su una teglia da forno disponete 4 fette di pane, coprite ognuna con una fetta di prosciutto, parte della salsa preparata, la fetta di groviera e chiudete con l’altra fetta di pane.
Passo 3
Aggiungete ancora sulla fetta di pane un po’ di burro e cospargete di groviera grattugiata. Fate cuocere in forno a 180 °C per 15 minuti circa.
Oppure friggete i toast in padella con il burro rimasto su entrambi i lati fino a dorarli.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 fette Pancarré
4 fette Prosciutto cotto
110 g Groviera
70 g Burro
1 cucchiaio Farina di grano
Latte