Taralli

Taralli

Come prepare i deliziosi taralli fatti in casa

I taralli sono salatini fragranti e caldi aromatizzati all'aneto e ai semi di coriandolo.

I taralli: sfiziosi stuzzichini della tradizione pugliese

I taralli sono un gustoso e saporito lievitato salato della cucina pugliese. Il morbido e fragrante impasto ha un sapore delizioso arricchito da olio extravergine d'oliva, aneto, pepe, sale e semi di coriandolo. I sapori semplici di questo stuzzichino lo rendono ideale per un aperitivo o per una golosa merenda pomeridiana. L'origine della sfiziosa ricetta del tarallo pugliese, dotato della denominazione di Prodotto Agroalimentare Tradizionale italiano, risale al XV secolo. All'epoca, infatti, i contadini erano soliti preparare questo salatino leggero e squisito e servirlo ai propri commensali con un bicchiere di buon vino rosso. Questa delizia tipica della cucina povera mediterranea é diventata oggi un vero e proprio simbolo della Puglia. La preparazione dei taralli è semplice e veloce. Questi storici stuzzichini sono un'idea perfetta per deliziare i vostri ospiti in modo indimenticabile.

Preparazione
Passo 1
"Stemperate il lievito in 1,5 dl di acqua tiepida. Setacciate la farina in una ciotola, unite il lievito, 2 cucchiai di olio e 6 g di sale; profumate con una macinata abbondante di pepe e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo."
Passo 2
"Dategli forma di palla, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare finché sarà raddoppiato in volume. Quindi, riprendete l’impasto, unite l’aneto tritato e un cucchiaio di semi di coriandolo, pestati, e lavoratelo nuovamente."
Passo 3
"Dividete l’impasto in 12 parti e modellate altrettanti taralli. Lessateli per 6 minuti in abbondante acqua bollente leggermente salata, quindi scolateli e fateli asciugare su carta assorbente da cucina."
Passo 4
"Distribuite i taralli sulla placca del forno, foderata con carta forno, spennellateli con un po’ di olio, mettete in forno preriscaldato a 220 °C e fateli cuocere per 20-25 minuti, o comunque finché saranno ben biscottati. Al termine, levateli e lasciateli raffreddare."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
300 g Farina di grano
12 g Lievito di birra
1 cucchiaio Aneto
1 cucchiaio Sella di coniglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe