Spirale con pancetta

Stanchi del solito pane? Che ne dite di un pane con una sorpresa all' interno? Per portare un po' di colore in tavola, preparate questa gustosa spirale di pane con un  ripieno di pancetta e gherigli di noce. Sarà ricetta ideale per rendere più gustoso ogni momento della giornata. Tutte le ricette di Sara Papa sono disponibili in modalità video on demand su Italia Smart.    
Preparazione
Passo 1
Mettete in una padella la verza, con l’olio e la cipolla, e fate cuocere a fuoco dolce per 15-20 minuti; quindi togliete dal fuoco, fate raffreddare, unite la rapa rossa e frullate il tutto con un mixer, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo
Passo 2
Per l'impasto bianco:

mettete in una ciotola la semola con l’acqua, il lievito e il sale, lavorate  per qualche minuto e lasciate lievitare, coperto con la pellicola trasparente, fino al raddoppio del volume.
Passo 3
Per l’impasto viola:

ponete in un'altra ciotola la farina con il lievito e il sale, unite il frullato di verza e rapa e lavorate fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume
Passo 4
Rovesciate gli impasti lievitati sulla spianatoia, stendeteli con un matterello e formate due rettangoli. Distribuite sull'impasto bianco il capocollo, tagliato a fettine sottili, e i gherigli di noce tritati.
Passo 5
Sovrapponete l'impasto violetto, schiacciatelo leggermente con le mani per farlo aderire bene, e arrotolatelo su se stesso.

Dividete il rotolo ottenuto a metà e fate lievitare, in due stampi da plumcake, fino al raddoppio del volume. Infornate a 200 °C per 35 minuti, quindi riducete la temperatura e proseguite la cottura per altri 35 minuti. Sfornate, sformate e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
per l'impasto violetto
600 g Farina tipo 1
Lievito madre
12 g Sale
40 g Rape rosse
450 g Verza
90 g Cipolle rosse
25 g Olio extravergine di oliva
400 g Semola
250 g Acqua
100 g Pancetta
70 g Noci