Soffi di Pane al Mais

Soffi di Pane al Mais

Soffi di pane al mais: una bontà genuina e fragrante

I soffi di pane al mais sono ottimi da assaporare in ogni momento della giornata, a partire dalla colazione fino alla cena!

Come preparare in casa dei delicati e genuini soffi di pane al mais, ottimi da gustare durante i pasti principali o come snack sfizioso e nutriente

Potete eliminare tutto dalla tavola ma non il buon pane fresco, morbido e fragrante. Nessuno potrebbe mai rinunciare alla bontà semplice e confortante di questo alimento essenziale, che da sempre viene realizzato in ogni continente e nazione del mondo. Con l'industrializzazione alimentare si è perso nel tempo il rituale di svegliarsi presto il mattino per sfornare il pane in casa, ma rimane una pratica a cui molti non rinunciano. Oggi potete anche voi tornare alle sane origini con la nostra ricetta, semplice e alla portata di tutti. I soffi di pane al mais sono delle invitanti e sfiziose focaccine, semplici da preparare e allo stesso tempo ricche di gusto. Il leggero gusto del burro le rende assolutamente irresistibili per grandi e piccoli. Godetevi la loro sofficità quando meglio preferite: a colazione con della marmellata fatta in casa, o a pranzo e cena, insieme a freschi e colorati contorni di stagione.

Preparazione
Passo 1
"Fate sciogliere il lievito nel latte; miscelate le due farine e disponetele a fontana, unitevi gradualmente il lievito sciolto e iniziate a impastare. Incorporate il burro, il parmigiano e il sale, e amalgamate fino a ottenere un impasto morbido. Aggiungete infine il mais."
Passo 2
"Formate una palla, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa mezz’ora; trascorso il tempo di riposo, ricavate tante palline da circa 25-30 g l’una e allungatele leggermente."
Passo 3
"Spolverizzate le palline allungate con altra farina di mais e passatevi sopra lo stampo per tartarughe; staccatelo delicatamente e arrotondatele nel senso della lunghezza così da dargli la tipica forma a pannocchia."
Passo 4
"Disponete le pannocchie in una teglia da forno e infornate a 180 °C con forno ventilato per circa 15 minuti. Levate, lasciate raffreddare completamente e portate in tavola."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Farina media (220-230 W)
100 g Farina di mais
150 g Latte
7 g Lievito di birra
30 g Burro a pomata
8 g Sale
40 g Parmigiano