Soffi di Pane al Grana

Soffi di Pane al Grana

Soffi di pane al grana: soffici focaccine ricche di gusto

I soffi di pane al grana sono dei morbidi panini da gustare come merenda o durante un aperitivo con gli amici.

Come preparare in casa dei morbidi e fragranti soffi di pane al grana, ottimi da gustare come aperitivo o finger food durante un buffet

Il pane classico è una squisitezza a cui è assolutamente impossibile rinunciare, meglio ancora se realizzato con farina integrale e lievito madre. Ma si sà, di tanto in tanto sentiamo il bisogno di deliziarci con qualcosa di più stuzzicante e particolare, come i golosi soffi di pane al grana, delle focaccine soffici come delle nuvole, arricchite da formaggio stagionato e burro a pomata. Realizzare con le proprie mani il pane è una soddisfazione indescrivibile, che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Oggi avete la possibilità di cimentarvi nel creare dei panini piccoli da offrire ai vostri ospiti durante un'occasione speciale, come un aperitivo serale o una festa in famiglia. I soffi di pane al grana sono talmente buoni che una volta provati non riuscirete più a farne a meno.

Preparazione
Passo 1
"Sciogliete il lievito nel latte. Disponete la farina a fontana, unitevi gradualmente il lievito sciolto e iniziate a impastare. Aggiungete il grana grattugiato, il burro a pomata, un pizzico di noce moscata e amalgamate ancora. Unite infine il sale."
Passo 2
"Formate una palla, coprite con pellicola trasparente e fate riposare per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con le mani a uno spessore di circa 2-3 cm; ritagliate tanti quadrati da circa 25 g l’uno (fate in modo che il taglio sia netto e rapido per non rovinare l’impasto già lievitato)."
Passo 3
"Spennellate i quadrati con un po’ di latte, cospargete con altro grana grattugiato e a piacere con un pizzico di noce moscata. Lasciate riposare per una ventina di minuti, quindi infornate in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e portate in tavola."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina media (220-230 W)
160 ml Latte
7 g Lievito di birra
30 g Burro a pomata
8 g Sale
40 g Grana
q.b. Noce moscata