Sfincione palermitano di Antonino Esposito

Una delizia tutta siciliana lo sfincione. Pizza alta e dalla consistenza spugnosa (da qui il suo nome) lo sfincione è il tipico cibo da strada che si mangia per le strade di Palermo. Condito con salsa di pomodoro, sarde, cipolla e tuma, lo sfincione siciliano è una vera delizia. Proviamo a prepararla insieme. Antonino Esposito
Preparazione
Passo 1
Fate appassire le cipolle, affettate finemente, con un filo di olio; unite 3 sarde a pezzetti e i pelati, schiacciati con le mani. Coprite e fate cuocere su fiamma dolce fino a quando la cipolla sarà ben morbida. Spegnete e tenete da parte.
Sbriciolate finemente la mollica di pane e condite con sale, pepe, origano e un filo di olio.
Passo 2
Per l’impasto

In una ciotola stemperate il lievito di birra nell’acqua. Aggiungete la pasta di riporto (in mancanza la ricetta resta invariata) e mescolate ancora. Unite, poco a poco, la farina, la semola, la sugna e infine il sale. Amalgamate energicamente, formate un panetto e fatelo lievitare per almeno 10 ore (o 24 ore se la lievitazione avverrà in frigorifero).
Passo 3
Trascorso il tempo di lievitazione, lavorate ancora per qualche minuto, formate un panetto, coprite con la ciotola e fate riposare per 30 minuti. A questo punto stendete l’impasto in una teglia, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per altri 30 minuti.
Passo 4
Picchiettate la superficie con la punta delle dita e aggiungete le cipolle, le sarde restanti tagliate a pezzetti e il formaggio fatto a dadini.
Spolverizzate con la mollica, infornate a 220-240° C e fate cuocere per 20-30 minuti (mettete la teglia sul ripiano centrale del forno).
Sfornate, spolverizzate con altra mollica, guarnite con un filo di olio a crudo, qualche fettina di pomodoro e l’origano. Servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
12 Cipolle bianche
6 Sarde
100 g Tuma
6 cucchiai Mollica di pane
200 g Pomodori pelati
1 Pomodoro San Marzano
rametto Origano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per l'impasto
300 ml Acqua
300 g Farina 00
100 g Semola
10 g Sale
30 g Lievito madre
2 g Lievito di birra
15 g Sugarpaste