Rotolini di Baguette farciti

Rotolini di Baguette Farciti

Rotolini di baguette farciti: uno snack sfizioso e saporito

I rotolini di baguette farciti sono ideali da servire come antipasto o durante un aperitivo estivo con gli amici.

Rotolini di baguette, antipasto o finger food colorato ed estivo

 

Portare in tavola una ventata di freschezza e allegria è semplicissimo, grazie ai nostri stuzzicanti e originali rotolini di baguette farciti, un'idea talmente golosa che vi conquisterà fin dal primo assaggio. Anche quando si tratta di cibo, l'occhio vuole la sua parte.

Per questo abbiamo pensato di proporvi l'alimento più diffuso al mondo - il pane- in una versione decisamente raffinata e ricercata. I rotolini di baguette farciti con prosciutto cotto, groviera e rucola sono più facili da realizzare di quanto si pensi, e tutto ciò che occorre sono degli ingredienti genuini e freschi.

Un antipasto unico e colorato che sorprenderà ogni vostro ospite. Proponeteli in occasione di un aperitivo tra amici: il successo sarà assicurato.

Preparazione
Passo 1
Iniziate l’impasto con il poolish, la farina, il lievito e l’ottanta per cento di acqua. A metà impasto aggiungete l’acqua mancante e il sale. Lasciate lievitare 90 minuti, spezzate l’impasto in pezzi da 330 g e stendere la pasta formando dei rettangoli.
Passo 2

Tagliate il formaggio groviera a dadini. Distribuite sulla pasta stesa il prosciutto cotto, il groviera, la rucola e condite con un pò di pepe. Arrotolate la pasta dal lato lungo del rettangolo, formando dei filoncini e sigillando le estremità.
Passo 3
Prendete una coperta o una tovaglia e fate delle pieghe. All’interno di queste mettete a lievitare le baguette in modo da tenerle separate le une dalle altre. Fatele lievitare ben coperte per circa 1 ora.

Prima di infornarle, condite la superficie con un filo di olio e un pizzico di sale. Infornate a 240° C per circa 25 minuti.

Quando le baguette saranno fredde, tagliatele formando delle rondelle abbastanza spesse.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Poolish
600 g Farina di grano
350 ml Acqua
40 g Sale
20 g Lievito di birra
q.b. Olio extravergine di oliva
ripieno
9 fette Prosciutto cotto
300 g Groviera
100 g Rucola
q.b. Pepe