Plumcake alle Olive Taggiasche e Salamino Piccante

Plumcake alle Olive Taggiasche e Salamino Piccante

Plumcake alle olive taggiasche e salamino piccante: una bontà dal profumo stuzzicante

Il plumcake alle olive taggiasche e salamino piccante è perfetto da gustare a merenda o a colazione.

Come preparare in casa il prelibato plumcake alle olive taggiasche e salamino piccante, ottimo da gustare in qualsiasi occasione

Chi potrebbe mai resistere al delizioso profumo di un soffice plumcake salato? Specialmente se realizzato con ingredienti dal sapore mediterraneo e servito durante un piacevole pomeriggio con gli amici. Se la cucina è la vostra passione e amate sfornare torte e manicaretti sfiziosi, allora la ricetta di oggi fa proprio al caso vostro! Vi presentiamo il goloso e nutriente plumcake alle olive taggiasche e salamino piccante, un trionfo di bontà perfetto da gustare in ogni momento della giornata. Il plumcake alle olive taggiasche e salamino piccante è una torta salata che piace a grandi e piccoli, grazie al suo morbido e stuzzicante impasto al burro, lievitato lentamente fino a diventare leggero e voluminoso. Ottimo da consumare a colazione, per iniziare la giornata con un pizzico di brio e una buona dose di energia.

Preparazione
Passo 1
"Setacciate le due farine in una ciotola, unite i due lieviti, 1 cucchiaio di olio di semi e il burro a pomata, e amalgamate. Sbattete le uova con il latte, salate e pepate, e incorporate all’impasto preparato."
Passo 2
"Scolate le olive dall’olio di conservazione. Tagliate a dadini il salamino piccante. Unite all’impasto le olive intere e la dadolatina di salame, e mescolate per distribuirli in modo uniforme."
Passo 3
"Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versateci l’impasto e lasciate riposare per circa 40 minuti. Quindi, infornate a 170 °C e fate cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate intiepidire. Quindi sformate e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Farina di grano
200 g Farina manitoba
150 g Salamini
10 g Lievito di birra
1 bustina Lievito per torte salate
2 dl Latte
50 g Burro a pomata
q.b. Olio di arachidi
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe