Pizza tripla farcitura

Pizza tripla farcitura

Come preparare la pizza tripla farcitura

La pizza tripla farcitura è una prelibatezza estiva con un fantasioso condimento di ortaggi e formaggi.

La pizza tripla farcitura: una ricca focaccia casereccia

La pizza tripla farcitura è una focaccia originale e fantasiosa ottima in estate. La gustosa pizza si taglia a tranci. Ha un impasto casereccio, alto e morbido e una crosta fragrante e croccante. Ha un condimento a base di formaggi e verdure fresche. Il nome della ricetta deriva dalla caleidoscopica farcitura. La base è bianca e ricca di mozzarella e provola affumicata. Il condimento è diviso in tre sezioni: la prima con un tris di peperoni grigliati e basilico, la seconda con i filetti di acciughe sott'olio e, infine, la terza con zucchine e peperoncini. Questa pizza casereccia è verace e sostanziosa e il suo profumo è avvolgente e inebriante. La pizza tripla farcitura è una pietanza adatta a tutti gusti! Gli amanti di sapori dolci e leggeri potranno assaporare la prima sezione e a chi, invece, ama gusti intensi o piccanti consigliamo la seconda o la terza sezione. Questa deliziosa focaccia stupirà piacevolmente i vostri ospiti!

Preparazione
Passo 1
"Tagliate a falde i 1/2 peperoni, lasciandoli separati per colore. Scaldate una piastra di ghisa e grigliate le falde. Grigliate anche il peperoncino."
Passo 2
"Tagliate a fette la zucchina e grigliatele pochi minuti per parte. Tagliate a fette sottili la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo di olio, finché diventerà trasparente. Tagliate a spicchi i pomodorini."
Passo 3
"Ungete leggermente la teglia e stendete il panetto di pasta in una sfoglia di 1/2 cm di spessore, stando attendi a lasciare il bordo alto circa 1 cm. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e conditela con un filo di olio."
Passo 4
"Infornate per 10-15 minuti in forno già caldo alla massima temperatura, con una terrina di acqua calda. Intanto, tagliate la mozzarella e la provola a cubetti."
Passo 5
"Sfornate la base della pizza e procedete velocemente con la farcitura. Distribuite mozzarella e provola su tutta la base. Farcite un terzo della pizza con le falde di peperone rosso e quasi tutte quelle di peperone giallo."
Passo 6
"Distribuite su un altro terzo i capperi, i filetti di acciuga e i peperoncini dolci peruviani. Farcite l’ultimo terzo della pizza con le fette di zucchina, le falde di peperone verde, quelle gialle tenute da parte e il peperoncino grigliato."
Passo 7
"Rimettete in forno e completate la cottura per un’altra decina di minuti. Levate, profumate con un po’ di origano e qualche foglia di basilico, condite con un filo di olio, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
350 g Impasto pizza
1 Zucchine
1 Peperoni verdi
1 Peperoni rossi
1 Peperoni gialli
1 Peperoncino
80 g Mozzarella
50 g Provola
5 Pomodori pachino
1 Cipolle bianche
1 Origano
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva