Pizza Totò

Pizza Totò

Pizza Totò: una sapiente combinazione dei sapori tradizionali di Napoli

Pizza Totò: una ricetta originale con alcuni degli ingredienti che hanno reso famosa la cucina partenopea.

Tutti i colori di Napoli in un piatto: la Pizza Totò.

Possiamo essere certi che l'amatissimo ''Principe della risata'' avrebbe apprezzato il titolo che l'auore di questa ricetta ha deciso di dare alla sua pizza. Perché, si sa, dire pizza è come dire Napoli e dire Napoli e come dire Totò. Il cibo e l'arte sono espressioni culturali di impatto immediato e in una città come Napoli, in cui la tradizione è nascosta nelle pieghe della più semplice quotidianità, il cibo è narrazione. E questa pizza è un bel riassunto di alcuni dei sapori partenopei più apprezzati: la salsiccia ''saltata'' con i ''friarielli'', i broccoli napoletani dall'inconfondibile sapore intenso e gradevolmente amaro, la fa da padrona insieme all'immancabile mozzarella. Preparate la pasta di buon ora, così che la pizza possa essere consumata la sera. Quattro chiacchiere ed un pò di birra fresca e la tavola si accende di spensieratezza: è Totò che torna a rallegrare le nostre serate.

Preparazione
Passo 1
Stemperate il sale in 1 l di acqua. Aggiungete 160-170 g di farina e amalgamate. Unite il lievito e lavorate ancora. Versate a pioggia la farina rimasta e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo.
Passo 2
Coprite e lasciate riposare per almeno 2 ore a temperatura ambiente (prima lievitazione). Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e dividetelo in panetti di circa 250 g ciascuno, quindi lasciateli lievitare per altre 10-12 ore a temperatura ambiente.
Passo 3
Tagliate a pezzetti la salsiccia e fatela rosolare in una padella con un filo di olio. Prendete un panetto e stendetelo in una sfoglia rotonda spessa circa 1/2 cm. Farcite con la mozzarella, tagliata a fette, la salsiccia rosolata e i friarielli. Infornate al massimo calore e fate cuocere per 20-25 minuti. Poco prima del termine, completate con un po’ di provolone. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
2 kg Farina di grano
230 g Lievito madre
50 g Sale
80 g Mozzarella
80 g Friarielli
q.b. Olio extravergine di oliva