Pizza Tonno e Cipolle

Pizza Tonno e Cipolle

I segreti della preparazione della pizza tonno e cipolle

La pizza tonno e cipolle sono un focaccia rustica con un delizioso condimento di pomodoto, tonno e cipolle rosse.

La pizza tonno e cipolle: un classico ispirato a gusti decisi e caserecci

La pizza tonno e cipolle è un lievitato classico della cucina mediterranea con un condimento di tonno, pomodoro e cipolle rosse. I sapori intensi e i profumi avvolgenti di questa prelibata focaccia casereccia conquisteranno i vostri commensali. Il segreto del successo di questa pizza è l'abbinamento tra tonno e cipolle rosse. Infatti, il tonno è versatile e specialmente saporito quando preparato sott'olio mentre le cipolle rosse, in particolare la cipolla di Tropea, hanno un gusto dolce e delicato che complimenta alla perfezione quello deciso del pesce. Questi due ingredienti insieme creano un'equilibrata e unica combinazione di sapori. La preparazione della ricca focaccia è abbastanza semplice e la nostra ricetta vi svela tutti i suoi segreti. La pizza tonno e cipolle è una vera squisitezza consigliata in occasioni informali come una cena o un aperitivo in famiglia o tra amici.

Preparazione
Passo 1
"Accendete il forno e impostate la temperatura al massimo calore. Affettate sottilmente le cipolle e fatele rosolare per qualche minuto in una casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva."
Passo 2
"Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, e fateli a dadini. Sminuzzate il tonno con una forchetta. Lavorate per qualche minuto la pasta per pizza su una spianatoia leggermente infarinata. Stendetela in una sfoglia rotonda spessa 1/2 cm, avendo cura di lasciare il bordo alto 1 cm."
Passo 3
"Trasferite la sfoglia in una teglia leggermente unta, distribuite sulla superficie della pizza i pomodorini, unite le cipolle e il tonno e spolverizzate con un po’ di origano. Condite con un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, infornate e fate cuocere per 15-20 minuti. A cottura ultimata, levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Impasto pizza
2 Cipolle rosse
100 g Tonno
10 Pomodori datterini
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Origano
q.b. Sale
q.b. Pepe