Pizza senza Glutine

Pizza senza Glutine

Come preparare una pizza senza glutine margherita

La pizza senza glutine è un lievitato leggero e gustoso ottimo per i celiaci.

La pizza senza glutine: i sapori della pizza classica in una ricetta deliziosa per i celiaci

La pizza senza glutine è un lievitato delizioso quanto la classica versione napoletana. L'impasto sottile e croccante è condito con una golosa e semplice farcitura a base di pomodoro, fiordilatte e basilico greco. Il segreto è nella preparazione dell'impasto della base. La farina di grano tenero, infatti, è sostituita da farine di riso, di miglio e di soia e amido di mais, i quali sono totalmente privi di glutine e rendono la pasta soffice, morbida e saporita all'interno e croccante all'esterno. Inoltre, è necessario fare attenzione anche alla polpa di pomodoro e alla mozzarella e verificare che siano prodotti privi di glutine. La preparazione della pizza senza glutine è semplice e intuitiva e la nostra ricetta è un'ottima guida in caso di bisogno. Se siete celiaci oppure lo sono i vostri commensali questa prelibatezza è l'ideale per una cena informale in famiglia o tra amici. Stupite con una pizza gustosa quanto la classica margherita!

Preparazione
Passo 1
"Raccogliete le farine nel vaso della planetaria. Unite la xantana, lo zucchero e il sale, e mescolate bene con una spatola. Aggiungete anche la lecitina e il lievito sbriciolato, e iniziate a impastare. A questo punto incorporate prima le uova e poi l’acqua, poca alla volta. Terminate con 25 ml di olio e continuate a lavorare. Trasferite l’impasto ottenuto sul piano di lavoro unto di olio e lavorate velocemente con le mani ben unte."
Passo 2
"Ungete bene il fondo di una teglia, distribuitevi l’impasto, schiacciatelo e, aiutandovi con un tarocco, realizzate il bordo. Premete l’impasto con i polpastrelli facendo salire i bordi sulla teglia, dopodiché ripiegate il bordo su se stesso creando così il cornicione. Sigillate bene i bordi e lasciate lievitare la pizza per circa 1 ora e 1/2."
Passo 3
"Nel frattempo, con un mixer a immersione frullate i pomodori. Unite l’origano, il sale e la xantana, che servirà da addensante. Distribuite il condimento sulla superficie, irrorate con un filo di olio e infornate a 200 °C per circa 15 minuti."
Passo 4
"Quando mancano pochi minuti al termine della cottura, condite con il fiordilatte a dadini e mettete nuovamente in forno. Una volta che il fiordilatte si sarà fuso, sfornate la pizza, guarnite con un po’ di basilico spezzettato e portate in tavola."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
320 ml Acqua
260 g Amido di mais
250 g Farina di riso
40 g Farina di miglio
15 g Farina di soia
75 g Fecola
125 g Uova
10 g Lievito di birra
9 g Xantana
8 g Lecitina
15 g Zucchero
18 g Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
450 g Pomodori pelati
200 g Mozzarella
1 Origano
1 Basilico