Pizza Saporita

Pizza Saporita

I segreti della preparazione della sfiziosa pizza saporita

La pizza saporita è un lievitato sfizioso con una farcitura di pomodoro, mozzarella, salsiccia e 'nduja.

La pizza saporita: un'incredibile fantasia di sapori

La pizza saporita è una gustosa focaccia lievitata e una variante originale e fantasiosa rispetto alla classica margherita napoletana. In questa pietanza prevalgano i sapori semplici e contadini dell'Italia meridionale. L'impasto morbido e fragrante, infatti, ha una golosa farcitura di pomodoro, mozzarella, cipolla rossa, salsiccia e 'nduja. La salsiccia è un condimento sfizioso e gustoso, solitamente tipico della pizza bianca. Il segreto della bontà verace della pizza saporita è il salame 'nduja, un salume calabrese particolarmente piccante e dotato di una consistenza morbida e cremosa. Al piccante della 'nduja si aggiunge il gusto dolce e caratteristico delle cipolle rosse di Tropea, un altro prodotto della Calabria. La pizza saporita è una vera e propria prelibatezza ricca e sostanziosa. Non è un lievitato molto leggero e, tuttavia, è uno sfizio goloso che ci si deve sicuramente concedere almeno una volta ogni tanto!

Preparazione
Passo 1
"Versate tutta l’acqua in una ciotola. Aggiungete il lievito e la semola rimacinata e stemperate perfettamente. Unite la farina 1 e lavorate finché l’acqua sarà completamente assorbita."
Passo 2
"Aggiungete il sale e lavorate ancora fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite, mettete in frigo e lasciate riposare per un giorno. Trascorso il tempo, levate, riprendete l’impasto e dividetelo in panetti da 250 g. Quindi copriteli e lasciateli riposare per 3 ore a temperatura ambiente."
Passo 3
"Per la farcitura, spellate e sgranate le salsicce; tagliate a fette sottili le cipolle; schiacciate i pomodori con i rebbi di una forchetta."
Passo 4
"Prendete un panetto e stendetelo in una sfoglia rotonda spessa circa 1/2 cm. Farcite con pomodori, cipolla e salsiccia, condite con un filo di olio, mettete in forno già caldo a 300 °C e fate cuocere per circa 12 minuti (se il vostro forno non arriva a 300 °C, mettete comunque al massimo calore e aumentate i tempi di cottura a 20-25 minuti). A circa metà cottura, aggiungete anche la mozzarella, tagliata a fette."
Passo 5
"Una volta cotta, levate, completate la farcitura con un po’ di ‘nduja, condite con un filo di olio a crudo, guarnite con un po’ di prezzemolo e servite. Procedete allo stesso modo con i panetti rimasti."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Farina di grano
100 g Semola
7 dl Acqua
3 g Lievito di birra
25 g Sale
12 Pomodori pelati
2 Cipolle rosse
320 g Mozzarella
2 Salsicce
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva