Pizza Rossa con Olive e Acciughe

Pizza Rossa con Olive e Acciughe

Come preparare la pizza rossa con olive e acciughe

La pizza rossa con olive e acciughe è una deliziosa focaccia lievitata con un condimento mediterraneo.

La pizza rossa con olive e acciughe: una focaccia leggera e mediterranea

La pizza rossa con olive e acciughe è un classico ai sapori di mare. È una versione gustosa e semplice della pizza napoletana condita con salsa di pomodoro, olive e acciughe. Questa delizia è ottima in ogni stagione e, soprattutto, in estate, il periodo in cui le pietanze mediterranee sono ancora più gustose. Le acciughe, un piccolo esemplare della famiglia del pesce azzurro, è tipico delle acque del Mediterraneo. Sono ricche di sostanze nutritive benefiche per il nostro organismo come l'Omega-3 e, inoltre, rendono ogni pietanza di cui sono un ingrediente ancora più prelibata. Sono solitamente preparate sotto sale in modo da esaltare il gusto leggero e delicato e si abbinano perfettamente con le olive nere. La preparazione della pizza rossa con olive e acciughe è molto semplice. Il condimento privo di formaggio la rende un'ottima scelta nel caso in cui uno tra i vostri ospiti abbia un'intolleranza al lattosio o segua una dieta senza latticini. Seguite la nostra ricetta e preparate questa squisitezza!

Preparazione
Passo 1
"Lavorate brevemente l’impasto su una spianatoia infarinata. Allargatelo con le mani e trasferitelo nella teglia, leggermente unta di olio. Lavorate ancora l’impasto con le mani, per allargarlo (lo spessore alla fine dovrà essere di circa 1/2 cm), quindi lasciate riposare per circa 30 minuti."
Passo 2
"Sbollentate i pomodori San Marzano per un paio di minuti. Poi scolateli, pelateli, strizzateli, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, e schiacciateli con una forchetta."
Passo 3
"Distribuite al centro della sfoglia i pomodori schiacciati e cospargeteli sulla superficie. Unite le olive e le acciughe sgocciolate, profumate con un po’ di origano e condite con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale."
Passo 4
"Portate il forno al massimo calore. Infornate e fate cuocere per una ventina di minuti, o finché il bordo risulterà dorato. Levate, condite con un filo di olio e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
350 g Impasto pizza
300 g Pomodori pelati
10 Olive nere
1 Origano
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale