Pizza Rossa al Pesto e Fiori di Zucca

Pizza Rossa al Pesto e Fiori di Zucca

La Pizza Rossa al Pesto e Fiori di Zucca è la straordinaria varietà culinaria che giunge sulle nostr

La Pizza Rossa al Pesto e Fiori di Zucca rappresenta la novità del momento.

Pizza Rossa al Pesto e Fiori di Zucca, la pizza ideale per chi è in cerca di novità

La Pizza Rossa al Pesto e Fiori di Zucca è una variante della originaria Margherita, inventata molti decenni or sono dalla tradizione napoletana. Un impasto soffice è il vero e proprio punto cruciale del piatto, arricchito in questo caso, dall'intenso profumo di basilico adagiato fresco all'uscita dal forno e dalla croccantezza dei fiori di zucca, rigorosamente selezionati tramite tecniche di agricoltura mirate e all'avanguardia. Portando avanti gli ideali dell'alta cucina i maestri pizzaioli della tradizione italiana hanno ben pensato di intraprendere nuove strade verso una cucina in continua evoluzione ed è in rapido cambiamento. La pizza al pesto si colloca in questa direzione, rispondendo ai più prestigiosi abbinamenti che la cucina italiana abbia potuto mettere in campo negli ultimi anni.

Preparazione
Passo 1
Stemperate il lievito in un goccio di acqua a temperatura ambiente. Miscelate le due farine, unite il lievito stemperato iniziate a lavorare, versando a filo 6 di acqua ghiacciata (se utilizzate il lievito disidratato, unite lo direttamente alle farine).
Passo 2
Quando l'acqua sarà stata assorbita, sempre continuando a lavorare, aggiungete 40 g di olio e poi il sale, quindi; poco alla volta, un altro decilitro e mezzo di acqua ghiacciata. Una volta ottenuto un impasto molle non m'ha legato, dategli forma di palla, coprite e lasciate lievitare per almeno un'ora a temperatura ambiente.
Passo 3
Trascorso il tempo, riprendete l'impasto e dividetelo in quattro pesetti da 220-250 g l'uno. Stendete ogni pesetto in una teglia, foderata con carta forno, accompagnandolo delicatamente verso i bordi, senza tirarlo nei schiacciarlo. Coprite con un foglio di pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate lievitare per circa 6 ore; poi levate e lasciate lievitare a temperatura ambiente per altre due ore.
Passo 4
Trascorso il tempo, condite la passata di pomodoro con un filo di olio, un pizzico di zucchero, due prese di sale e un po' di origano tritato. Distribuite la passata sulle pizze e lasciate lievitare per altre 2 ore. Al termine, mettete in forno già caldo al massimo della temperatura e fate cuocere per una decina di minuti.
Passo 5
Levate, guarnite con i fiori di zucca, montate, lavati e asciugati, il pesto e il fiordilatte, tagliato a cubetti (lasciati asciugare per una ventina di minuti). Rimettete in forno e completate la cottura per altri 10 minuti (o comunque finché le pizze risulteranno dorate). Levate, condite con un filo di olio a crudo, profumate con qualche fogliolina di basilico e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Farina di grano
400 g Farina di grano duro
10 g Lievito di birra
30 g Sale
600 g Passata di pomodoro
400 g Mozzarella
20 Fiori di zucca
150 g Pesto
1 Basilico
1 Origano
q.b. Zucchero