Pizza Rossa al Pecorino

Pizza Rossa al Pecorino

La Pizza Rossa al Pecorino, generosa di sapori, dispensatrice di bontà

La Pizza Rossa al Pecorino, splendido esempio di gusto e semplicità

La Pizza Rossa al Pecorino, innovazione anche nella più antica tradizione

La Pizza non ha certo bisogno di presentazione, in quanto regina dei menù di tutto il mondo. Milioni di varianti la rendono forse il cibo più conosciuto in tutto il globo. La Pizza Rossa al Pecorino non è altro che una piccola variazione sul tema della classicissima Margherita o dell'altrettanto famosa Marinara. La base di pomodoro viene addizionata in questo caso con il saporitissimo Pecorino un prodotto finale delicatissimo e multi funzione. Può essere usata per scopi diversi come ad esempio accompagno da aperitivo o buffet , non solo come piatto di portata quindi. Soffice ed alta o bassa e croccante, la Pizza Rossa al Pecorino non lesina mai il rilascio delle sue bontà a chi la assaggia. Può altresi costituire un'ottimo punto di partenza per le creatività dei mastri pizzaioli che possono sovrapporci molteplici ingredienti per sfornare ogni volta una prelibatezza diversa.

Preparazione
Passo 1
Preparate l’impasto: stemperate il lievito in 5 dl di acqua fredda; aggiungete 25 g di olio e la farina, e lavorate per circa 10 minuti. Unite il sale a piccole dosi e lavorate per altri 5 minuti, fino a ottenere un impasto molle ma legato. Dategli forma di palla e lasciatelo riposare per 10 minuti.
Passo 2
Trascorso il tempo, lavoratelo brevemente sulla spianatoia infarinata, quindi dividetelo in pesetti da 250 g l’uno. Metteteli in frigo e lasciate lievitare per circa 24 ore.
Passo 3
Stendete ciascun pesetto in una sfoglia rotonda, spessa circa 1/2 cm, stando attenti a lasciare il bordo alto circa 1 cm. Distribuite i pelati, schiacciati, profumate con un po’ di origano tritato e una puntina di aglio, e condite con un filo di olio e un pizzico di sale. Quindi procedete con la cottura, una pizza alla volta.
Passo 4
Mettete in forno già caldo al massimo calore e fate cuocere per 15-20 minuti (o comunque finché la pizza risulterà dorata). Una volta a cottura, levate e completate con abbondante pecorino grattugiato e una fogliolina di basilico.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Pomodori pelati
100 g Pecorino
1 Origano
1 Basilico
1 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale