Pizza rossa agli Spinaci Fiordilatte e Ricotta

Pizza rossa agli Spinaci Fiordilatte e Ricotta

Pizza rossa agli spinaci fiordilatte e ricotta: vediamone la preparazione

Pizza rossa agli spinaci fiordilatte e ricotta guarnita con scaglie di parmigiano e rondelle di cipolla

Come preparare la Pizza rossa agli Spinaci Fiordilatte e Ricotta

Oggi vi presentiamo una ricetta ottima nel caso in cui aveste voglia di deliziarvi con una golosa e particolare pizza rossa: la pizza rossa agli spinaci fiordilatte e ricotta! Come si può capire dal nome, questa portata presenta un condimento abbondante e gustosissimo, ricco di sapori diversi ma abilmente combinati fra loro: si passa dagli inconfondibili spinaci lessati alla delicatezza del fiordilatte, per arrivare alla dolcezza tipica della ricotta; il tutto naturalmente accompagnato dalla passata di pomodori e dal sapore carico delle cipolle, che donano un tocco di gusto in più all'insieme, e riunito nell'intramontabile e unico impasto della pizza. Diamo allora un'occhiata ai cinque passaggi necessari per sfornare e servire in tavola la vostra pizza rossa agli spinaci fiordilatte e ricotta con cui deliziare voi stessi e ognuno dei vostri ospiti: otterrete certamente un risultato fantastico!

Preparazione
Passo 1
Stemperate il lievito in un goccio di acqua a temperatura ambiente, aggiuntetelo alla farina e mescolate. Quindi iniziate a impastare, versando a filo 5 dl di acqua ghiacciata (se utilizzate il lievito disidratato, unitelo direttamente alle farine).
Passo 2
Quando l’acqua sarà stata assorbita, sempre continuando a lavorare, aggiungete 40 g di olio e poi il sale; quindi, poco alla volta, altri 2 dl di acqua ghiacciata. Una volta ottenuto un impasto molle ma legato, dategli forma di palla, coprite e lasciate lievitare per almeno 1 ora a temperatura ambiente.
Passo 3
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e stendetelo nella teglia foderata con carta forno, accompagnandolo delicatamente verso i bordi, senza tirarlo né schiacciarlo. Coprite con un foglio di pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate lievitare per circa 6 ore; poi levate e lasciate lievitare a temperatura ambiente per altre 2 ore.
Passo 4
Trascorso il tempo, condite la passata di pomodoro con un filo di olio, un pizzico di zucchero, due prese di sale e un po’ di origano tritato. Distribuite la passata sulla pizza e lasciate lievitare per altre 2 ore. Al termine, mettete in forno già caldo al massimo della temperatura e fate cuocere per una decina di minuti.
Passo 5
Levate, farcite con gli spinaci, il fiordilatte a cubetti (lasciati asciugare per una ventina di minuti), le cipolle, tagliate a rondelle, e la ricotta. Rimettete in forno e completate la cottura per altri 10 minuti (o comunque finché la pizza risulterà dorata). Poi levate, condite con un filo di olio a crudo, guarnite con il parmigiano, tagliato a scagliette, e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Farina di grano
10 g Lievito di birra
30 g Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
600 g Passata di pomodoro
400 g Mozzarella
2 Cipolle rosse
500 g Spinaci
300 g Ricotta vaccina
100 g Parmigiano
1 Origano
q.b. Zucchero