Pizza Regginella

Pizza Regginella

I segreti della preparazione della fragrante pizza regginella

La pizza regginella è una focaccia alta arricchita da un condimento di fragole, spinaci e branzino.

La pizza regginella: l'unione tra il dolce e il salato

La pizza regginella è una variante fantasiosa e ricca di gusto della classica della margherita napoletana. I colori tipici della deliziosa pizza, il verde e il rosso, non sono rappresentati dagli ingredienti tradizionali, pomodoro e basilico, ma dalle fragole e dagli spinaci. Queste delizie, unite alla mozzarella di bufala e al filetto di branzino, trasformano questa pizza alta in una sfiziosa fantasia d'estate. L'impasto della pizza regginella è alto e la pasta è morbida, croccante e gustosamente friabile. Il branzino, tipico del Mediterraneo, è molto utilizzato nelle ricette dell'Italia meridionale. Insieme al gusto delicato del pesce quello acidulo delle fragole e quello deciso degli spinaci creano un abbinamento gastronomico particolare. Il condimento dolce e salato è, infatti, la caratteristica peculiare di questa focaccia. Se siete indecisi se gustare un primo piatto dolce o salato la pizza regginella è la prelibatezza ideale. Questa pietanza è ottima da gustare in occasioni informali come una cena in famiglia o tra amici. Stupite i vostri ospiti con i sapori squisiti di questa delizia!

Preparazione
Passo 1
"Passate i pomodori, raccogliendo il passato in una ciotola. Condite con un pizzico di sale e mescolate."
Passo 2
"Stendete la pasta in una teglia, leggermente unta, distribuite il passato sulla base, aggiungete un cucchiaio di olio e lasciate riposare (vedi pagg. 8 e 9, step 4 e 5). Mettete in forno preriscaldato a 230 °C e fate cuocere per circa 25 minuti."
Passo 3
"Poco prima del termine di cottura, preparate gli altri ingredienti per la farcitura: spezzettate la bufala; condite gli spinaci con un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe; tagliate a dadini le fragole."
Passo 4
"Una volta cotta, sfornate la pizza, lasciatela riposare un paio di minuti e sformatela. Condite la pizza con la mozzarella, gli spinaci, la dadolata di fragole e il carpaccio di branzino, completate con un po’ di glassa di aceto balsamico, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Impasto pizza
160 g Pomodori pelati
200 g Mozzarella di bufala
150 g Spinaci
5 Fragole
7 fette Branzino
q.b. Aceto balsamico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe