Pizza quattro Stagioni

Pizza quattro Stagioni

Pizza quattro stagioni: vediamo come fare

Una tipica pizza quattro stagioni: il suo nome deriva naturalmente dalle quattro diverse farciture presenti

Come preparare la Pizza quattro Stagioni

Se desiderate deliziarvi con un classico unico della pizza, la soluzione migliore è gustare una meravigliosa pizza quattro stagioni! Con ogni probabilità, chiunque ha avuto il piacere di assaggiare questa particolare portata almeno una volta nella vita: la sua golosità è quindi famosa e ampiamente apprezzata. La caratteristica saliente di questo piatto risiede naturalmente nelle sue quattro farciture, una per spicchio: tre di loro sono accomunate dalla presenza della mozzarella, tagliata a cubetti. Nella prima incontrerete il sapore inconfondibile dei funghi sott'olio; nella seconda, invece, è il turno di una mezza melanzana, tagliata a listerelle successivamente fritte; i carciofini sott'olio sono i protagonisti della terza. La quarta, infine, è costituita da spicchi di pomodorini insaporiti con aglio e origano; il basilico profuma il tutto. Scoprite subito come prepararla con le vostre mani!

Preparazione
Passo 1
"Staccate un piccolo pezzetto dalla pasta per pizza (vi servirà per dividere la pizza in quattro sezioni) e tenetelo da parte. Stendete la pasta per pizza rimasta in una sfoglia rotonda spessa circa 1/2 cm, stando attenti a lasciare il bordo alto circa 1 cm."
Passo 2
"Lavorate la pasta tenuta da parte per ricavare due strisce dello stesso diametro della pizza. Quindi posizionateli a croce sulla superficie."
Passo 3
"Frullate i pomodori pelati e colorate ogni sezione, quindi procedete con le diverse farciture: nella prima sezione andranno mozzarella tagliata a cubetti e funghi; nella seconda, mozzarella tagliata a cubetti e listerelle di melanzana; nella terza, mozzarella tagliata a cubetti e carciofini; nell’ultima, pomodorini, tagliati a spicchi, aglio a fettine, e un po’ di origano."
Passo 4
"Mettete in forno al massimo calore e fate cuocere per 20-25 minuti. Levate, condite con un filo di olio, guarnite con qualche fogliolina di basilico e servite."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
280 g Impasto pizza
40 g Mozzarella
50 g Pomodori pelati
1 Melanzane
4 Pomodori datterini
1 Aglio
1 Origano
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva