Pizza Primavera con Pachino e Rucola

Pizza Primavera con Pachino e Rucola

Ecco come preparare la pizza primavera con pachino e rucola

Il sapore della pizza primavera con pachino e rucola è accentuato ulteriormente dalla presenza di golosa provola affumicata

Come preparare la Pizza Primavera con Pachino e Rucola

La pizza primavera con pachino e rucola vi stupirà di certo con il suo essere una eccellente combinazione di gusto, creatività e ingredienti semplici e genuini. In questo caso, la pasta per pizza che costituirà la base della ricetta viene lavorata direttamente in una teglia da forno, unta con un po' d'olio extravergine d'oliva. Il condimento di questa pizza si distingue in particolare per la sua semplicità, che non va tuttavia a scapito del gusto: mozzarella di bufala e provola affumicata vengono entrambe tagliate a dadini e sparse sulla sua superficie, insieme ai pomodorini pachino, affettati a metà. Prima della cottura in forno, inoltre, si aggiungono sale e qualche goccia d'olio. Al termine, è prevista una deliziosa guarnizione a base di rucola: un mazzetto viene spezzettato e insaporito con un altro po' d'olio a crudo, in modo da donare al piatto la sua fragranza delicata e unica.

Preparazione
Passo 1
"Accendete il forno e impostate la temperatura al massimo calore. Lavorate brevemente l’impasto su una spianatoia infarinata. Allargatelo con le mani e trasferitelo in una teglia rettangolare, leggermente unta di olio. Lavorate ancora l’impasto con le mani per allargarlo (lo spessore alla fine dovrà essere di circa 1/2 cm) e rinforzate i bordi."
Passo 2
"Tagliate a dadini la mozzarella e la provola, raccogliete le due dadolate in un colapasta e lasciate scolare per un quarto d’ora. Nel frattempo lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, appoggiateli capovolti su un tagliere e lasciateli asciugare per qualche minuto."
Passo 3
"Distribuite la doppia dadolatina di formaggi sulla sfoglia, aggiungete i pomodorini, condite con un filo di olio e un pizzico di sale e infornate. Fate cuocere per circa 15-20 minuti, o finché il bordo sarà dorato, levate, completate con la rucola e un altro filo di olio, e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Impasto pizza
25 g Pomodori pachino
150 g Provola
150 g Mozzarella di bufala
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale