Pizza pazza

Pizza pazza

I segreti della preparazione della pizza pazza fatta in casa

La pizza pazza è una deliziosa focaccia lievitata con un condimento sostanzioso di verdure, uova e pomodoro.

La pizza pazza: una focaccia dal sapore verace con una golosa farcitura

La pizza pazza è un prodotto lievitato alternativo alla classica margherita napoletana. L'impasto alto, morbido e friabile e l'esterno croccante è completato da una sfiziosa e ricca farcitura di pomodoro, mozzarella, carciofi sott'olio, prosciutto cotto e uova di quaglia. La gustosa focaccia viene cotta in teglie rettangolari e tagliata a tranci. Il vero tocco creativo e un po' pazzo di questa originale ricetta è l'aggiunta delle uova di quaglia. Sono un alimento leggero e saporito e molto più sano rispetto alle uova di gallina. Contengono un agente anti-colesterolo ottimo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. L'abbinamento con i classici ingredienti della pizza quattro stagioni crea un'autentica prelibatezza. La pizza pazza è una proposta differente e divertente consigliata per una cena in famiglia o tra amici o anche per un buffet o un aperitivo salato. I veri buongustai apprezzeranno sicuramente questa delizia casereccia!

Preparazione
Passo 1
"Ungete leggermente la teglia, stendete la pasta in una sfoglia dello spessore di 1/2 cm e lasciate riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, distribuite i pomodori pelati, schiacciati con una forchetta, profumate con un po’ di origano e con una macinata di pepe, e condite con un filo di olio e un pizzico di sale."
Passo 2
"Aggiungete i carciofini a spicchi, il prosciutto cotto a listerelle e una manciata di olive; tagliate la mozzarella a dadini e farcite la pizza."
Passo 3
"Condite con altro filo di olio e un pizzico di sale, infornate al massimo calore e fate cuocere per 15-20 minuti. Sfornate e rompete le uova sulla superficie, ben distanziate l’una dall’altra. Quindi, rimettete in forno e completate la cottura per altri 5 minuti. Levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
350 g Impasto pizza
250 g Mozzarella
200 g Prosciutto cotto
10 Uova
50 g Olive verdi
1 Pomodori pelati
1 Origano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe