Pizza Nera

Pizza Nera

Come preparare la gustosa pizza nera

La pizza nera è un fragrante prodotto lievitato con un condimento sfizioso.

La pizza nera: una pietanza ai gusti prelibati della terra lucana

La pizza nera è una fantasiosa e gustosa variante della margherita napoletana.

Il condimento è quello classico a base di mozzarella di bufala e basilico e, tuttavia, sono aggiunti altri sfiziosi ingredienti tipici della terra lucana, la salsa di pomodoro aromatizzata al tartufo, i funghi, la soppressata di maiale e il caciocavallo podolico.

È una pizza a tranci morbida, gustosa e casereccia ottima da gustare in compagnia di famiglia e amici. La soppressata di maiale nero lucano è il gustoso alimento che conferisce il nome alla nostra sfiziosa ricetta.

È un salume delicato tipico della tradizione stiglianese e insaporito da pepe nero in grani e lardelli di grasso. Il caciocavallo podolico è un prodotto caseario tipico dell'Italia meridionale e, in particolare, della Lucania.

È un formaggio con un sapore tendente al piccante che si sposa alla perfezione con il gusto dolce della mozzarella.

I sapori veraci della pizza nera delizieranno i vostri commensali. Cimentatevi nella preparazione di questa prelibatezza ispirata alla caratteristica gastronomia della Basilicata!

Preparazione
Passo 1
"Preparate l’impasto come nella ricetta di pag. 20. Prendete un panetto e stendetelo in una sfoglia rotonda spessa circa 1/2 cm."
Passo 2
"Distribuite la passata sulla base della pizza. Aggiungete nell’ordine la soppressata, la mozzarella, tagliata a fette, e i porcini trifolati, infornate al massimo calore e fate cuocere per 20- 25 minuti. Levate, completate con le scagliette di caciocavallo e con qualche foglia di basilico, e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
230 g Lievito madre
50 g Sale
50 g Passata di pomodoro
80 g Mozzarella di bufala
60 g Funghi porcini
q.b. Caciocavallo
1 Basilico