Pizza Mozzarella e Fiori di Zucca

Pizza Mozzarella e Fiori di Zucca

Una pizza dal gusto alternativo: pizza mozzarella e fiori di zucca

L'unione della squisita mozzarella filante e della delicatezza dei fiori di zucca per una pizza dal gusto unico e alternativo.

I profumi dell'estate nella pizza mozzarella e fiori di zucca

La pizza è un'invenzione partenopea e la sua fama è indiscussa in tutto il mondo. Amata da tutti, sia grandi che piccini. I modi in cui può essere gustata sono tantissimi: nella sua classica forma tonda, al trancio, a focaccia, ripiegata a portafoglio, fritta con vari ripieni, al taglio. Ognuno di questi è in grado di rivelare il gusto unico, inconfondibile e inimitabile della nostra pizza. Tra i tanti ingredienti che si sono aggiunti, nel corso del tempo, alla ricetta tradizionale, ci sono i delicati e gustosi fiori di zucca. I fiori di zucca li troviamo negli orti durante la stagione estiva. Tanto delicati quanto saporiti, si prestano bene alla riuscita di pietanze gustose. La pizza mozzarella e fiori di zucca può essere un'ottima sostituta ella pizza tradizionale. Sensazionale è l'unione della mozzarella ai fiori di zucca e questi due ingredienti, uniti alla pasta della pizza, daranno vita ad una pietanza che conquisterà tutti al primo boccone!

Preparazione
Passo 1
"Accendete il forno e impostate la temperatura al massimo calore. Mondate i fiori di zucca, facendo attenzione a non romperli: eliminate il gambo e i pistilli, puliteli con una pezzuola leggermente inumidita e teneteli da parte. Affettate la mozzarella, raccogliete le fette in un colapasta e lasciatele asciugare."
Passo 2
"Lavorate brevemente la pasta per pizza su una spianatoia leggermente infarinata. Quindi stendetela in una sfoglia rotonda spessa circa 1/2 cm, avendo cura di lasciare il bordo alto circa 1 cm, e trasferitela in una teglia unta con un filo di olio. Distribuite sulla superficie metà delle fette di mozzarella e i filetti di acciuga, scolati dell’olio di conserva, e infornate per 12-15 minuti."
Passo 3
"Levate la pizza dal forno, completate con i fiori di zucca e le fette di mozzarella rimaste e condite con un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe. Portate a termine la cottura per 5 minuti, o comunque finché il bordo risulterà dorato e croccante."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Impasto pizza
10 Fiori di zucca
200 g Mozzarella
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe