Pizza Margherita in Teglia

Pizza Margherita in Teglia

Incredibilmente soffice

La Pizza Margherita in Teglia, alta, soffice e croccante fuori, con i suoi colori, è la versione della pizza più conosciuta al mondo. Mozzarella, basilico e pomodoro sono gli ingredienti di questa tradizione napoletana

Come preparare la Pizza Margherita in Teglia

Ecco, tutto per deliziare il vostro palato, il classico per eccellenza della storia della pizza: la pizza Margherita in teglia! Si tratta di una ricetta profondamente tradizionale: è la versione più antica della pizza, ed è quella più famosa e ampiamente apprezzata in tutto il mondo; questo grazie alla genuina golosità dei suoi ingredienti, combinati per regalarvi un gusto eccellente.

Il maestro pizzaiolo Antonino Esposito ci insegna come preparare una soffice e croccante pizza Margherita in teglia, per stupire parenti e amici alla prossima cena. I colori inconfondibili di questa portata sono naturalmente tre: il rosso, il bianco e il verde. Ritroverete, infatti, l'intera superficie dell'impasto ricoperta da uno strato di delicata passata di pomodori pelati; incontrerete poi il bianco della mozzarella filante, altra caratteristica fondamentale del piatto.

Un saporito condimento a base di foglioline di basilico e olio extravergine di oliva conclude tutta la bontà della pizza Margherita. Pronti a mettere in tavola la vostra pizza in teglia fatta in casa e buona come quella della pizzeria? Allora scopriamo subito i due passaggi per condire l'impasto base della pizza e per sfornarla alta, soffice e croccante al punto giusto.

Pizza Margherita in teglia: il consiglio di Antonino Esposito

Per il forno a legna preparate il tutto e infornate coprendo la pizza con una carta argentata e cuocendola all'entrata del forno in un angolo, lontano dalla fiamma.

Preparazione
Passo 1
Stendete la pasta per pizza nella teglia, leggermente unta e lasciate riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, schiacciate i pomodori pelati e distribuiteli su tutta la superficie.
Passo 2
Infornate al massimo calore e fate cuocere finché la pizza non inizia a prendere colore (circa un quarto d’ora).
Aggiungete la mozzarella, tritata finemente, e completate la cottura per altri 10-15 minuti. Levate, condite con un filo di olio, profumate con un po’ di basilico e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
350 g Impasto pizza
150 g Mozzarella
180 g Pomodori pelati
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva