pizza margherita

Pizza Margherita

Il gusto classico e inconfodibile della pizza margherita

Una ricetta semplice, genuina e gustosa, che richiama la tradizione culinaria dell'Italia: pizza margherita fatta in casa.

Il gusto della tradizione italiana: pizza margherita

Nel 1889 il pizzaiolo Raffaele Esposito preparò per la regina Margherita di Savoia una pizza dai colori patriottici rappresentati nella bandiera italiana: il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella fiordilatte e il verde del basilico.

La regina gradì e la pizza si diffuse rapidamente acquisendo proprio il suo nome: pizza regina Margherita. La pizza napoletana, nelle due varianti margherita e marinara, dal 2010 si fregia del marchio STG (specialità tradizionale garantita).

Quando sentiamo parlare di mozzarella filante, pomodoro fresco, basilico dal profumo inebriante e olio d'oliva, ci viene subito in mente lei: la pizza margherita.

Il suo gusto semplice, ma sensazionale la rende unica al mondo, tanto da essere subito amata da chiunque la assaggi. Non esiste pietanza al mondo che possa equiparare la sua fama e la sua bontà.

Ebbene, a chi non piacerebbe saper preparare una bella pizza margherita con le proprie mani? Il maestro pizzaiolo Antonino Esposito ci insegna oggi a preparare la classica pizza Margherita  con mozzarella di bufala.

Preparazione
Passo 1
Accendete il forno e impostate la temperatura al massimo calore.

Versate i pomodori in un piatto fondo o in una ciotola e schiacciateli con una forchetta.
Passo 2
Lavorate la pasta su una spianatoia leggermente infarinata e stendete il pesetto in forma circolare con uno spessore di circa 1/2 cm, stando attenti a lasciare il bordo alto circa 1 cm.
Passo 3
Aggiungete al centro i pomodori e distribuiteli sulla superficie, quindi condite con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale.
Passo 5
Infornate al massimo calore e fate cuocere per 12-15 minuti.

Levate, distribuite sulla pizza la mozzarella di bufala tagliata a fette (che avrete fatto scolare in precedenza) e completate la cottura in forno per altri 5 minuti.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la pizza Margherita
250 g Impasto pizza
200 g Mozzarella di bufala
300 g Pomodoro San Marzano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Basilico
q.b. Sale