Pizza Marchigiana con formaggio

Ci sono certe sere che non possiamo proprio fare a meno di una bella pizza. Ma perché non prepararla in casa seguendo una ricetta della tradizione marchigiana? A suggerirci una fantastica pizza marchigiana con formaggio Losa Occelli è la nostra Monica Bianchessi, maestra delle ricette semplici, sfiziose ma, soprattutto, veloci. Seguiamo la nostra maestra nella preparazione della pizza marchigiana e vediamo che pizza è in grado di sfornarci dalla cucina regionale delle Marche.
Preparazione
Passo 1
Dividete il formaggio in due pezzi uguali. Tagliate una metà a cubetti e il resto grattugiato. Mettete su di una spianatoia o in impastatrice la pasta del pane acquistata impastatela con le uova intere e i tuorli uno alla volta.
Passo 2
Unite la scorza del limone grattugiata, il pepe, il sale e il formaggio Losa Occelli. Lavorate il tutto fino a che la pasta tenderà a staccarsi dalla spianatoia e dalle mani.
Passo 3
Ungete una teglia dai bordi alti,trasferitevi la pasta  e fate lievitare ancora per 2 ore circa. Infornate a 160 °C fino a doratura. Se volete una superficie lucida spennellate con l’albume rimasto. Servite la pizza Marchigiana fredda con salumi.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Lievito madre
150 g Farina 00
1 dl Olio extravergine di oliva
200 g Formaggio
3 Uova
2 Tuorli
1 Scorza di limone
pizzico Sale
pizzico Pepe