Pizza integrale con Provola Indivia Prosciutto crudo e Noci

Pizza integrale con Provola Indivia Prosciutto crudo e Noci

Pizza integrale con provola indivia prosciutto crudo e noci: scopriamo come procedere

Pizza integrale con provola indivia prosciutto crudo e noci con la sua ricca farcitura su cui si distinguono il prosciutto crudo e le fette di provola

Come preparare la Pizza integrale con Provola Indivia Prosciutto crudo e Noci

Se avete voglia di deliziarvi con una pizza bianca golosa e leggera, ecco a voi la ricetta che soddisferà ogni vostra esigenza: la pizza integrale con provola indivia prosciutto crudo e noci! L'impasto di farina integrale vi garantirà tutta la leggerezza che ricercate, mentre gli altri ingredienti si occuperanno di offrirvi una portata gustosa e unica: la delicatezza delle fette di provola, la fragranza fresca dell'indivia belga, il sapore inconfondibile del prosciutto crudo e il tocco finale e raffinato delle noci si fonderanno armoniosamente nel risultato dal gusto speciale e fragrante in cui speravate. Se volete regalarvi tutta la bontà di questa ricetta, scoprite subito i cinque passaggi per preparare la vostra ottima pizza integrale con provola indivia prosciutto crudo e noci: il successo è ampiamente garantito!

Preparazione
Passo 1
Preparate l’impasto e stendetelo in due sfoglie come nella ricetta di pagina 40 (step 1, 2 e 3: lì le sfoglie erano rotonde, qui potete farle ovali), utilizzando la farina integrale al posto della semola di grano duro.
Passo 2
Portate il forno, in modalità statica, alla massima temperatura. Infornate la pietra refrattaria sul piano intermedio e fatela scaldare. Intanto, lavate l’indivia, asciugatela e sfogliatela. Condite le pizze con un filo di olio, guarnitele con le fette di provola e le foglie di indivia, disposte a mo’ di fiore, salate, pepate e irrorate con un altro filo di olio.
Passo 3
Servendovi della pala, spolverizzata con un po’ di semola di grano duro, trasferite una pizza sulla pietra refrattaria e fatela cuocere per una decina di minuti, o comunque finché risulterà dorata.
Passo 4
Al termine, sfornate, e completate con metà prosciutto, qualche gheriglio di noce, tritato grossolanamente, e un altro filo di olio. Procedete allo stesso modo con la seconda pizza.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
200 g Farina integrale
12 g Lievito di birra
9 g Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
2 cespi Indivia
250 g Provola
30 g Noci
q.b. Pepe
q.b. Semola