Pizza integrale con Asparagi Speck e Scaglie di Grana

Pizza integrale con Asparagi Speck e Scaglie di Grana

Pizza integrale con asparagi speck e scaglie di grana: vediamo come prepararla

Pizza integrale con asparagi speck e scaglie di grana con punte di asparagi e scaglie di grana

Come preparare la Pizza integrale con Asparagi Speck e Scaglie di Grana

Se tutto ciò di cui avete voglia è qualcosa di integrale e leggero ma non intendete comunque rinunciare al gusto di un'ottima pizza, la ricetta che fa perfettamente al caso vostro è di certo quella della pizza integrale con asparagi speck e scaglie di grana! Un delizioso impasto a base di farina integrale fa da cornice e raccoglie una deliziosa serie di golosità: lo speck darà un tocco carico e saporito all'insieme, mentre le punte degli asparagi e le scagliette di grana forniranno la raffinata, appetitosa guarnizione che completerà il piatto. Di certo non potete farvi sfuggire l'occasione di gustare una portata così promettente e curiosa! Procediamo dunque a esaminare nel dettaglio i quattro passaggi per ottenere la vostra pizza integrale con asparagi speck e scaglie di grana: sarà sicuramente in grado di sorprendervi come poche altre ricette!

Preparazione
Passo 1
Preparate l’impasto e stendetelo in due sfoglie come nella ricetta di pagina 40 (step 1, 2 e 3: lì le sfoglie erano rotonde, qui potete farle ovali), utilizzando la farina integrale al posto della semola di grano duro.
Passo 2
Portate il forno, in modalità statica, alla massima temperatura. Infornate la pietra refrattaria sul piano intermedio e fatela scaldare. Intanto, tagliate i gambi degli asparagi a pezzetti e tenete le punte intere; tritate grossolanamente il fiordilatte e strizzatelo accuratamente con le mani.
Passo 3
Condite le pizze con un filo di olio, guarnitele con il fiordilatte, lo speck e i gambi degli asparagi a pezzetti, e irrorate con un altro filo di olio.
Passo 4
Servendovi della pala, spolverizzata con un po’ di semola di grano duro, trasferite una pizza sulla pietra refrattaria e fatela cuocere per una decina di minuti, o comunque finché risulterà dorata. Al termine, sfornate, completate con metà delle punte di asparago intere e qualche scaglietta di grana, e condite con un filo di olio a crudo. Procedete allo stesso modo con la seconda pizza.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
200 g Farina integrale
12 g Lievito di birra
9 g Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
250 g Asparagi
200 g Speck
250 g Mozzarella
100 g Grana
q.b. Semola