Pizza Gusto

Pizza Gusto

Pizza gusto: una delizia dal sapore mediterraneo

La pizza gusto è un'idea sfiziosa e per ravvivare una serata tra amici.

Come preparare in casa la prelibata e fragrante pizza gusto, un autentico trionfo di sapori e profumi tipici della cucina mediterranea

Non c'è niente di meglio di una buona pizza per concludere in bellezza una giornata di relax in famiglia. La domenica sera organizzate una cena sfiziosa e invitante con tutte le persone a voi care, la ricetta giusta ve la suggeriamo noi! Vi presentiamo la meravigliosa pizza gusto, una prelibatezza soffice e croccante allo stesso tempo. La pizza gusto è davvero semplice da realizzare, tant'è che può riuscirci persino chi non pensa di essere un grande esperto di cucina. Tutto ciò che occorre è un pizzico di manualità e ingredienti golosi e di qualità. Carciofini, deliziosi porcini, soppressata in fette e l'immancabile mozzarella, che rende il tutto ancor più irresistibile. Provatela e state pur certi che non potrete più farne a meno!

Preparazione
Passo 1
"Versate metà dell’acqua in una ciotola. Aggiungete il lievito di birra e la farina integrale, e frullate tutto per pochi secondi con un mixer a immersione. Unite l’acqua rimasta e la semola rimacinata, e lavorate per stemperarla bene. Aggiungete la farina di grano tenero e continuate a lavorare finché l’acqua sarà completamente assorbita."
Passo 2
"Aggiungete il sale e lavorate ancora fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite, mettete in frigo e lasciate riposare per un giorno. Trascorso il tempo, levate, riprendete l’impasto e dividetelo in panetti da 250 g. Quindi copriteli e lasciateli riposare per 3 ore a temperatura ambiente."
Passo 3
"Prendete un panetto e stendetelo in una sfoglia rotonda spessa circa 1/2 cm. Farcite con la mozzarella, a fette, i pomodori datterini, tagliati a spicchi, i carciofini grigliati e i porcini trifolati."
Passo 4
"Mettete in forno già caldo a 300 °C e fate cuocere per circa 12 minuti. Se il vostro forno non arriva a 300 °C, infornate comunque al massimo calore e aumentate i tempi di cottura a 20-25 minuti (in questo caso, comunque, meglio aggiungere la mozzarella a metà cottura)."
Passo 5
"Trascorso il tempo, levate e completate la farcitura con la sopressata, tagliata a julienne. Profumate con un po’ di origano tritato e qualche fogliolina di basilico, condite con un filo di olio a crudo e servite. Procedete allo stesso modo con i panetti rimasti."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Farina integrale
200 g Semola
700 g Farina di grano
7 dl Acqua
3 g Lievito di birra
25 g Sale
320 g Mozzarella
320 g Funghi porcini
20 Pomodori datterini
1 Origano
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva