Pizza fiori di zucca e alici

Fra le pizze a base bianca è una di quelle più amate: pizza con fiori di zucca e alici. Tipica della tradizione romana, la pizza fiori e alici è semplice da preparare, allegra, colorata e gustosissima.
Preparazione
Passo 1
Mondate i fiori di zucca, facendo attenzione a non romperli: eliminate il gambo e i pistilli e puliteli con una pezzuola leggermente inumidita e teneteli da parte.
Affettate la mozzarella, raccogliete le fette in un colapasta e lasciatele asciugare bene.
Passo 2
Lavorate brevemente la pasta per pizza su una spianatoia leggermente infarinata. Quindi stendetela in una sfoglia rotonda spessa circa 1/2 cm, avendo cura di lasciare il bordo alto circa 1 cm, e trasferitela in una teglia unta con un filo di olio.
Distribuite sulla superficie metà delle fette di mozzarella e i filetti di acciuga, scolati dell’olio di conserva e infornate a 280° C per 12-15 minuti.
Passo 3
Levate la pizza dal forno, completate con i fiori di zucca e le fette di mozzarella rimaste, condite con un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe e fate cuocere ancora per 5 minuti o comunque finché il bordo risulterà dorato e croccante.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Impasto pizza
10 Fiori di zucca
6 Acciughe
200 g Mozzarella
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale